Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoSpettacolo

Sanremo 2022, cambiano le regole: novità sulla giuria

Sarà un'edizione di rinascita segnata da parecchi cambiamenti tra cui la "Demoscopica 1000"

Il Festival di Sanremo è pronto a fare il suo ritorno sulle reti Rai. Amadeus, per il terzo anno consecutivo, sarà al timone della kermesse musicale più importante d’Italia. Ma in gara ci saranno tante novità per questa nuova edizione. Oltre alla presenza fissa di Fiorello, infatti, quest’anno in pista tornerà il tanto atteso pubblico. Lo scorso anno, infatti, dopo un lungo dibattito le regole anti-Covid non hanno permesso agli spettatori di essere presenti nel teatro dell’Ariston. Ma quest’anno ci saranno importanti cambiamenti anche riguardanti la giuria e il regolamento del Festival.

Tutte le novità della nuova edizione del Festival di Sanremo

Primo fra tutti i cambiamenti, verranno ridotti i posti disponibili in gara al Festival di Sanremo. Quest’anno saranno solo 24 i big che si esibiranno nel corso delle cinque serate. Come di consueto, nel corso dei primi due appuntamenti si esibiranno 12 artisti per serata. La terza serata darà invece spazio all’intero cast della kermesse, mentre la quarta sarà quella ‘delle cover‘, in cui i partecipanti al Festival si esibiranno da soli o duetteranno con altri cantanti concordati in precedenza con la direzione artistica Rai. Sarà una serata in pieno tema anni ’70-’80, che anticiperà il gran finale previsto per il 5 febbraio, in cui scopriremo finalmente il vincitore della nuova edizione.

Anche tra la giuria ci saranno alcune novità. Quest’anno quella Demoscopica si trasformerà nella ‘Demoscopica 1000‘, proprio perché sarà composta da mille persone. Confermato ancora una volta anche il televoto, quindi il pubblico da casa potrà esprimere il suo giudizio sui 24 artisti in gara. Inoltre, sarà preso in considerazione anche il voto della Sala Stampa, formata da giornalisti accreditati. La Sala Stampa si dividerà in tre macro-sezioni, radio e tv, web e carta stampata, che contribuiranno a decretare il vincitore del Festival di Sanremo. Tutto sembra essere quasi pronto, non ci resta allora che attendere ancora qualche altro mese.

LEGGI ANCHE: ‘Uomini e Donne’, Ida Platano sbotta contro Marcello: “Sei finto”

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio