Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e OggiPrimo Piano

Federica Sciarelli, dalla conduzione del TG3 a “Chi l’ha visto?”: la sua passione è il giornalismo d’inchiesta

Una carriera ricca di soddisfazioni, votata al lavoro: la conduttrice Rai ieri e oggi

Se pensiamo a Federica Sciarelli è impossibile non pensare a Chi l’ha visto?. Eppure, nel corso della sua carriera la conduttrice, che da sempre ha inseguito la sua passione per il giornalismo, ne ha fatta di strada prima di arrivare alla posizione in cui si trova oggi. Nata il 1958 a Roma da genitori napoletani, la conduttrice capisce fin da subito la sua passione per la carta stampata e per la televisione e a soli 20 anni riesce ad ottenere uno stage in Rai, posizionandosi seconda su quasi 10mila partecipanti. La breve esperienza nella rete televisiva le dà l’occasione per seminare i frutti che raccoglierà qualche anno più tardi. Nell’87, infatti, Federica Sciarelli viene assunta al TG3 per occuparsi di politica, diventando una delle prime donne giornaliste che appaiono in Rai sul piccolo schermo.

La conduttrice continua per qualche anno a seguire le vicende politiche in Italia e all’estero con molta dedizione. Qualche esperienza da inviata, inoltre, le dà l’occasione di conoscere ancora meglio il mondo di cui sta trattando e nel 2001 riceve un’altissima onorificenza direttamente dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Federica Sciarelli: la nomina a Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento che forse nemmeno la conduttrice stessa si sarebbe aspettata, ma che ancora oggi protegge gelosamente come uno dei traguardi più importanti della sua lunga carriera.

La svolta a Chi l’ha visto nel 2004

La sua carriera prosegue sempre nell’ambito del giornalismo e la conduttrice inizia a interessarsi anche al mondo delle inchieste. Ma l’anno di svolta della sua carriera è il 2004. In quello stesso anno, infatti, Federica Sciarelli ottiene la conduzione di Chi l’ha visto?, lo storico programma in onda su Rai Tre. Con lei la trasmissione viene totalmente rinnovata e prende un taglio che garantisce un successo duraturo fino ad oggi. La conduttrice, infatti, inizia a trattare anche vicende più note della cronaca e ad interessarsi a casi di scomparse ancora irrisolti, i così detti cold case. Proprio per il suo grande contributo nei confronti del programma, nel 2009, dopo solo qualche anno dal suo ingresso, viene promossa ad autrice.

Federica Sciarelli ha sempre mostrato molta passione nel suo lavoro, molte volte aiutando attivamente gli inquirenti nelle indagini dei casi di scomparsa. Nella trasmissione che ormai conduce da quasi vent’anni la giornalista è anche riuscita a ritrovare persone che erano del tutto scomparse. Il suo grande contributo alla giustizia e alla tv l’ha però ripagata con il tempo e ad oggi è ancora tra le conduttrici più apprezzate della tv italiana. Nel 2019 la Sciarelli si è anche occupata della docu-fiction girata all’Ospedale Bambin Gesù di Roma, Dottori in corsia.

Una donna dalle mille sorprese e qualità, che nel corso della carriera si è improvvisata anche scrittrice di inchieste e libri. Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni, Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni, sono solo alcuni dei suoi successi nella scrittura. Oggi, 9 ottobre, Federica Sciarelli compie 63 anni spesi a investigare e raccontare la realtà.

LEGGI ANCHE: Violante Placido: quando la recitazione è tornata a bussare alla sua porta [FOTO]

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio