Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Coppie e LitiVelvet Amarcord

Perché le sorelle del principe Filippo non erano invitate al matrimonio con la regina Elisabetta?

La decisione fu presa proprio dal re e padre della futura Sovrana

La regina Elisabetta ed il principe Filippo si sono sposati nel 1947 con un matrimonio in grande stile che ha contato una lista di invitati gigantesca. Ma tra le 2.500 persone presenti all’evento non erano incluse le sorelle del duca di Edimburgo, a cui era stato vietato di partecipare. Ma per quale motivo la famiglia del principe non era presente?

L’assenza delle sorelle del principe Filippo al suo matrimonio con la regina Elisabetta

Già ai tempi del royal wedding l’assenza delle sorelle del principe Filippo aveva fatto discutere l’opinione pubblica, nonostante la loro esclusione apparisse scontata. In un articolo di quei giorni il The Sun affermava che alle sue tre sorelle era stato rifiutato un invito al matrimonio per ordine dello stesso re. La ragione? Perché avevano tutte sposato principi tedeschi. Il matrimonio della regina Elisabetta, infatti, è avvenuto appena due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale e la tensione era ancora alta in Gran Bretagna.

Chi erano le sorelle del duca di Edimburgo e quale è stata la loro reazione

Tutte e quattro le sorelle del principe Filippo, tutte principesse, Margherita, Teodora, Cecilia e Sofia, sposarono comandanti e royals tedeschi. Ad un certo punto, però, Cecilia morì in un incidente aereo nel 1937, 10 anni prima delle nozze del fratello. Le altre tre sorelle, però, erano rimaste molto legate agli ambienti del nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale e per questo non ricevettero un invito al matrimonio della giovane Elisabetta. Come riportato in un’intervista sul The Sun, Lady Pamela Hicks, cugina del principe Filippo, ha parlato della controversa decisione. “Così subito dopo la guerra, non avrebbero potuto essere lì“, ha detto, sostenendo che lo stesso Filippo aveva compreso la scelta. Tuttavia, la dura decisione non è stata accolta altrettanto bene dall’altra parte. Lady Pamela ha rivelato che le sorelle hanno chiesto: “Perché non ci è stato permesso di venire al tuo matrimonio?“.

LEGGI ANCHE: Meghan Markle pronta a lanciare una linea di cosmesi? Avvistata a casa del noto imprenditore

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio