Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Cosa accade su Internet in un minuto? Una ricerca fornisce numeri e attività sbalorditive

Potrebbe risultare quasi incredibile credere alla 'pullulante' vita del mondo digitale che si concentra in soli 60 secondi

Internet e il mondo digitale sono regolati da ritmi molto particolari; impensabile il numero di attività che si possono registrare in un solo minuto. Tuttavia, proprio per fornire potenziali numeri di riferimento sull’intensa attività digitale che milioni di utenti connessi svolgono in circa 60 secondi, è nata una ricerca condotta da l’influecer Chadd e l’esperta di social Lori Lewis.

Non si tratta della prima volta che esperti hanno cercato di indagare sulla vita digitale; diverse sono le statistiche, infatti, realizzate negli anni passati. Il dato che però risulta incrementato rispetto agli studi passati è l’uso di internet e degli strumenti digitali; risultato derivato, molto probabilmente, dalla pandemia che ha portato degli squilibri notevoli alle attività quotidiane di molti (se non di tutti).

Il tempo trascorso su Internet

La ricerca, condotta da Lori Lewis con la collaborazione dell’influencer Chadd e pubblicata sul sito AllAccess, parte dai social network; secondo i dati raccolti, sembrerebbe che, in un solo minuto, gli utenti condividano circa 650.000 storie su Instagram e pubblichino circa 200.000 tweet. Discorso analogo, con numeri altrettanto sbalorditivi, pare si possa fare per Facebook e Tinder; con Facebook ‘scrollato’ 1,4 milioni di volte e Tinder con circa 2 milioni di swipe in 60 secondi.

L’indagine rivela come il bisogno di essere sempre connessi e in contatto, seppur virtualmente, con gli altri sia un bisogno tanto crescente quanto nei giovani che nei meno giovani. La messaggistica online, infatti, rappresenta una corposa porzione della vita online in soli 60 secondi; sono 69 milioni i messaggi inviati su Whatsapp, più o meno 200 milioni le e-mail e persino oltre 9000 le richieste di contatto su Linkedin. Ma al di sopra di social e servizi di messaggistica, il primato è detenuto pare dai siti di intrattenimento; Youtube, Netflix, Twitch, e il ‘capo squadra’ Tik Tok contano milioni di milioni di visualizzazioni al minuto. E per finire lo shopping online, nel quale gli utenti spendono in soli 60 secondi circa un milione e mezzo di euro. Insomma, detta così, sembrerebbe che la vita si sia spostata su Internet; sarà un bene? A voi l’ardua sentenza.

LEGGI ANCHE: Roma vanta un primato poco edificante: tra le città più sporche del mondo

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio