La dipartita del principe Filippo ha lasciato un grande vuoto nella Famiglia Reale. Lo hanno ribadito in più occasione i suoi figli e i suoi nipoti, che si sono riuniti per ricordarlo in maniera inedita tramite un nuovo documentario della BBC. E tra le interviste, quella del principe Carlo ha rivelato quali sono state le ultime parole che il padre gli ha detto il giorno prima di morire. Parole che dimostrano come il marito della Sovrana fosse lucido e pronto alla battuta fino all’ultimo.
Il principe Carlo rivela le ultime parole del principe Filippo
Nei giorni prima che il principe Filippo morisse, il principe Carlo si è recato a fargli visita più volte. Ma il giorno prima che ciò accadesse davvero, lo ha raggiunto telefonicamente parlandogli della festa che Buckingham Palace. Sarebbero stati i suoi 100 anni. L’ultima conversazione tra padre e figlio – come racconta lo stesso Carlo all’interno del documentario – rivela che il duca di Edimburgo era lucido e in vena di scherzare fino alla fine. Il principe di Galles, infatti, ha dichiarato di aver chiamato padre al Castello di Windsor per chiedergli cosa avrebbe voluto fare per festeggiare il suo centesimo compleanno, osando suggerire una festa che sapeva che lui non avrebbe gradito. “Stiamo parlando del tuo compleanno” – gli avrebbe detto. Ma essendo un po’ sordo, ha dovuto ribadirlo alzando la voce: “Stiamo parlando del tuo compleanno! E del fatto che ci sarà un ricevimento!“. Ma la risposta data dal marito della regina Elisabetta non ha deluso le aspettative.
La risposta scherzosa del duca di Edimburgo
Alla proposta del figlio per una festa sfarzosa il principe Filippo avrebbe risposto in maniera schietta e scherzosa: “Beh, devo essere vivo per questo, no?“. Alla battura il principe Carlo ha risposto dicendo: “Sapevo che l’avresti detto!“. Nel documentario Prince Philip : The Royal Family Remembers, che verrà trasmesso dalla BBC la prossima settimana, anche gli altri membri della Famiglia Reale condivideranno i loro ricordi del duca di Edimburgo. Grande assente la regina Elisabetta, che ha comunque appoggiato l’iniziativa concedendo l’accesso agli archivi video privati.
LEGGI ANCHE: E se il principe Andrea fosse in Scozia per sfuggire alla legge inglese?