Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipVelvet Amarcord

‘Fratellastri’: la storia del figlio segreto di Domenico Modugno

Il libro uscirà il 5 ottobre e racconta tutta la storia familiare di Fabio Camilli, che un giorno ha scoperto d'essere il figlio illegittimo di Modugno

Fratellastri. Come ho scoperto di essere il figlio di Domenico Modugno. Uscirà il 5 ottobre 2021 il libro inedito di Fabio Modugno, figlio segreto del cantante che ha segnato la storia della musica italiana (e di Sanremo) con la sua Nel blu dipinto di blu (Volare). Edito Mondatori, Fratellastri racconterà i retroscena familiari di una storia iniziata, per Fabio Camilli, nel 1987. Anno in cui scoprì di essere in realtà il figlio di Modugno.

Fratellastri libro Fabio Modugno

“Una rivelazione, uno choc, ma anche un inaspettato segreto di Pulcinella” si legge nella descrizione del libro, che verrà pubblicato da Mondadori il prossimo 5 ottobre. “L’inizio di un viaggio alla scoperta di ipocrisie e di amori segreti guidati dai passi di danza di una femme fatale, la madre dai capelli rossi, una brava coreografa e ballerina. Maurizia Calì, di cui il latin lover Modugno s’innamora perdutamente. Il loro incontro è fatale. Mimmo si è sposato da poco con Franca Gandolfi, che aspetta un figlio. È nel pieno del successo”.

Nonostante questo Maurizia colpisce Modugno, e tra i due nasce una storia segreta. Tuttavia la coppia riesce a schivare i media, a nascondere la vita privata di Mimmo perfino alla stampa, che aveva tutti gli occhi puntati su di lui dopo la rivelazione del ’58 con Nel blu dipinto di blu (che lo rese il primo cantautore della storia del Festival di Sanremo). E, sempre nel segreto, nel 1962 nasce il figlio Fabio. Domenico non è l’unico a portare avanti una relazione extraconiugale: anche Maurizia, infatti, è sposata con un altro uomo. La loro è una relazione clandestina nell’Italia bigotta e cattolica degli anni Sessanta.

Come anticipa la presentazione del libro Fratellastri: “sullo sfondo del teatro Sistina e della commedia musicale di Garinei e Giovannini” (dove Maurizia è ballerina e coreografa), questo è “il racconto di una famiglia disfunzionale, il rapporto terribile con l’altro padre, un’amicizia tra due ragazzi che si rivela un legame di sangue, perché Marcello, uno dei figli di Modugno, è il migliore amico di Fabio”. E poi, ovviamente, “la speranza di un domani condiviso e di un affetto che si trasforma in una causa giudiziaria durata vent’anni. E che è ormai tristemente nota a tutti.

Fabio Camilli, diventato infine Fabio Modugno, non ha mai incontrato suo padre biologico. La sentenza definitiva che lo ha riconosciuto legalmente come quarto figlio del cantante è arrivata troppo tardi. “Le domande che avrei voluto fargli sono rimaste senza risposta”, ha raccontato poi il figlio in un’intima intervista rilasciata a Pier Luigi Diaco sul Foglio. “Così come quelle che avrei voluto rivolgere al padre con il quale ho vissuto per tanti anni. Quando sono riuscito a rimettere in piedi un rapporto, non più viziato da questa vicenda, anche lui purtroppo è morto”.

LEGGI ANCHE: 5 curiosità su Freddie Mercury che non stancano mai

Pulsante per tornare all'inizio