Sono trascorsi esattamente dieci anni da quando Vittoria Puccini ha ricoperto il ruolo di Madrina della Mostra del Cinema. L’attrice, che per l’edizione Venezia78 presenterà la nuova fiction Rai Non mi lasciare, ha collezionato in passato diversi look da red carpet in Laguna e, tra questi, alcuni in qualità di Madrina. Quel ruolo quest’anno è stato affidato a Serena Rossi. Ma, per l’edizione 68, è stata Vittoria Puccini ad essere immortalata da un battaglione di paparazzi mentre posava sulla spiaggia per il bagno di rito. Nonostante la Mostra del Cinema di Venezia sia giunta ormai alla 78esima edizione, la figura della Madrina in realtà è comparsa di recente per volere di Marco Muller. Quello che all’epoca era il direttore della kermesse cinematografica ha istituito questa figura nel 2000, incoronando come prima Madrina Chiara Caselli.
Vittoria Puccini a Venezia
Il suo primo look da Madrina, ancora oggi ricordato per semplicità ed eleganza, è quello sfoggiato con i piedi nell’acqua, durante le foto di rito sulla spiaggia. L’abito total white portava la firma di maison Valentino. L’edizione 68 di Venezia fu quella di George Clooney e Al Pacino e Vittoria Puccini ebbe modo d’indossare diversi outfit. Tra questi, il più bello è forse quello bianco di Versace, rivestito da preziose decorazioni Swarovski con una coda di piume.
Chiusa la parentesi Madrina, Vittoria Puccini è tornata più volte alla Mostra del cinema di Venezia. Per l’edizione 2017, l’attrice è stata accolta da un temporale in piena regola che ha sconvolto l’ordine del red carpet, ma non ha sicuramente intaccato la sua bellezza. Sul tappeto rosso ha proposto un tubino total black aderente e con la schiena lasciata scoperta. Per partecipare al Franca Sozzani Award, invece, ha indossato un abito total black in stile vedo non vedo firmato Valentino.
LEGGI ANCHE: Tutte le volte che Kristen Stewart ha partecipato al Festival di Venezia