Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

La ricetta profumatissima delle melanzane ripiene al forno alla siciliana

Tutti i passaggi per un risultato da portare a tavola che piacerà proprio a tutti

Le melanzane ripiene al forno nella loro variante alla siciliana rappresentano un’esplosione di gusto che piace proprio a tutti. Possono essere servite come piatto unico o come seconda portata, e si prestano a numerose varianti più ricche o, al contrario, in versione light. Noi cerchiamo di proporvi una versione il più possibile vicina a quella regionale.

Gli ingredienti per preparare delle melanzane ripiene al forno alla siciliana

Nonostante esistano anche delle varianti della stessa versione siciliana, quasi tutte concordano sulle presenza di questi ingredienti per la preparazione delle melanzane ripiene da fare in forno. Per 6 persone vi occorrono:

  • 6 melanzane
  • 2 cucchiai di capperi senza sale
  • 3 cucchiai di olive nere
  • 15 pomodorini
  • 250 g di mix di formaggi (100 g di parmigiano e 150 g di caciocavallo)
  • 150 g di mollica di pane raffermo
  • Latte q. b.
  • Olio extra-vergine d’oliva, q. b.
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.

Il procedimento semplice da seguire passo passo

Per preparare le melanzane ripiene al forno, cominciate lavando le melanzane e privandole del picciolo. Tagliatele a metà per la lunghezza e con un cucchiaio scavate la polpa, e mettendola da parte per il ripieno. Gettate abbondante sale all’interno delle “barchette” e mettete capovolte su un tagliere per eliminare l’acqua di vegetazione. Mettete sotto sale per qualche minuto anche la polpa. Prima di utilizzarla lavatela con abbondate acqua.

Successivamente fate rosolare due spicchi di aglio in una padella con un abbondante giro di olio. Aggiungete la polpa che avete estratto dalle melanzane e fate insaporire per qualche istante. Unite in padella anche i pomodorini tagliati in quattro, i capperi, le olive denocciolate o tagliate a pezzetti e, se preferite anche qualche foglia di basilico e prezzemolo. Fate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Intanto in una terrina, mettete la mollica del pane in ammollo nel latte. Strizzatela poi per bene unitela in una ciotola insieme alle melanzane pronte e al mix di formaggi. Potete anche usare un formaggio come la provola o il caciocavallo a dadini per creare un ripieno filante.

Ponente le melanzane a barchetta in una teglia da forno e farcitele bene con il ripieno, pressandolo leggermente con il cucchiaio. Terminate con una spolverata di parmigiano e pangrattato e un filo d’olio. Infornate a 180°C per un’ora circa.

LEGGI ANCHE: La ricetta dei biscotti integrali al farro ricchi di proprietà nutritive

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio