Primo PianoRoyal Gossip

Il principe Filippo aveva “amiche molto strette” ma la sua confidente intima era Penny Mountbatten

Il biografo del duca di Edimburgo ha raccolto le testimonianze delle sue amiche

Il principe Filippo aveva molte amiche intime, che nel corso degli anni hanno creato scandalo alla corte di Elisabetta II. La sua amicizia più significativa fu probabilmente quella con la contessa Mountbatten, ma la regina Elisabetta ha rispettato la loro relazione invitandola al suo funerale insieme a pochi intimi. Il sospetto di tradimento, infatti, non ha mai intaccato la fiducia della Sovrana, mentre il marito si circondava di molte amiche con cui si confidava. Ecco quali sono state le sue amicizie oiù importanti.

Tutte le amiche del principe Filippo

Il principe Filippo aveva delle “amiche molto strette“, come afferma il biografo reale Robert Jobson, autore del libro di prossima uscita Prince Philip’s Century: The Extraordinary Life of the Duke of Edinburgh. Secondo lo scrittore, il marito della regina Elisabetta ha sempre avuto delle relazioni molto intime con delle donne, nonostante si trattasse soltanto di amicizie. Una di queste donne, che Jobson ha preferito mantenere nell’anonimato, gli ha rivelato che la loro relazione era così profonda che chiunque potrebbe pensare che sia andata oltre l’amicizia, anche se ciò non è mai avvenuto. Secondo le rivelazioni contenute nel nuovo libro, infatti, la memoria del duca di Edimburgo non verrà infangata dall’ombra di presunti tradimenti. Tra tutti, però, spiccava il legame con Penelope Knatchbull.

La lunga amicizia con Penelope Knatchbull

Tra tutte le amicizie femminili del principe Filippo, la “più lunga e significativa” è stata quella con Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania. Un’amicizia che la regina Elisabetta ha accettato di buon grado, al punto da averla invitata al funerale del marito. A causa delle restrizioni legate al Covid-19, infatti, soltanto 30 persone hanno potuto presenziare alla cerimonia e tra queste c’era anche lei. Lo scrittore, dunque, ha commentato il gesto dichiarando: “C’erano numeri molto stretti ed eccola lì. Penso che questo dimostri un certa forma di rispetto“. Penny Mountbatten, infatti, è stata presentata alla Sovrana e al marito nel 1975 e da quel momento è diventata amica di entrambi non tradendone mai la fiducia.

LEGGI ANCHE: Meghan Markle come Wallis Simpson: “astri luminosi destinati a spegnersi”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio