Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Buon compleanno a Michael Jackson: ancora oggi colleziona successi mondiali

Auguri al 'The King of Pop', che ancora oggi continua a ottenere riconoscimenti per il suo contributo nella storia della musica

Oggi, 29 agosto, Michael Jackson avrebbe compiuto 63 anni. Il re del pop che ci ha lasciati improvvisamente il 25 giugno del 2009, ma è ancora tra le star più amate e apprezzate a livello mondiale. Vincitore di tantissimi premi e detentore di molti record, è inutile dire che il cantante abbia avuto una vita costellata da successi. Nato in un ambiente dove già si prediligeva la musica, Michael Jackson, poco più che adolescente comincia a muovere i primi passi sul panorama musicale insieme ai Jackson 5, la band formata dai suoi fratelli. Il gruppo musicale, dopo la partecipazione a qualche talent show locale, comincia ad ottenere il successo sperato e farsi conoscere a livello internazionale.

L’inizio della carriera da solista con ‘Off the wall‘ fino al successo mondiale con ‘Thriller’

Mentre Michael Jackson continuava la sua carriera come frontman dei Jackson 5, nel frattempo seguiva anche il suo sogno nella musica come solista. Il cantante si è cominciato ad affermare nel panorama nazionale con la pubblicazione di Off the wall nel ’79. Un successo che diventò in poco tempo uno degli album afroamericani più venduti all’epoca. Jackson non solo stava realizzando il suo sogno, ma stava abbattendo anche le barriere razziali, fino ad diventare il primo artista nero ad entrare in un classifica per bianchi.

Dopo un piccolo ritorno nella band di famiglia, il re del pop torna a sorprendere il suo pubblico nel 1982 con la pubblicazione di Thriller, quello che diventa in poco tempo un fenomeno mondiale. L’arrivo di questo nuovo disco ha cambiato le dinamiche dell’industria discografica, fino a diventare un vero e proprio fenomeno culturale. Ancora oggi è il disco più venduto a livello mondiale, con oltre 100 milioni di copie. Mentre la sua popolarità aumentava sempre di più, il cantante continuava anche ad esibirsi in compagnia dei suoi fratelli. E il 25 marzo del 1983 al festival organizzato per l’anniversario della Motown Records, Michael Jackson si esibisce per la prima volta da solo sul palco con Billie Jean. Segnatevi questa data, perché è proprio in quell’occasione che il cantante lancia per la prima volta il moonwalk, quel passo di danza che ancora oggi identifica il suo intramontabile stile.

Bad, un altro successo mondiale per Michael Jackson

Dopo altri singoli di successo nel corso della sua carriera, nel 1985 il cantante scrive insieme a Lionel Richie We are the word, che si conferma l’ennesima carta vincente. La canzone era stata scritta a scopo benefico, per raccogliere più fondi possibili e destinarli all’Africa orientale, in quel periodo colpita da una grave carestia. Qualche anno più tardi, nel 1987, debutta sul panorama musicale quello che è stato il secondo disco più venduto dopo Thriller a livello mondiale, Bad. Uno degli album con le vendite più veloci di sempre, che in poco tempo scala le vette delle classifiche mondiali, confermandosi uno dei più grandi successi dell’epoca.

L’annuncio di This is it e l’improvvisa scomparsa di Michael Jackson

Michael Jackson continua a collezionare un successo dopo l’altro. Invincible è stato il suo ultimo album di inediti, pubblicato nel 2001. In seguito, la star del pop ha pubblicato solo riedizioni di successi precedenti, come Thriller 25. A marzo 2009 l’artista annuncia quello che sarebbe dovuto essere il suo ultimo tour. “Questi saranno i miei show finali a Londra. Mi esibirò nelle canzoni che i miei fan vogliono ascoltare. Questo è tutto, questo è davvero tutto, questa è la mia ultima chiamata sul palco“, aveva detto Michael Jackson in una conferenza stampa a Londra. A luglio sarebbero dovuti iniziare i primi concerti, in cui purtroppo il cantante non ha più potuto esibirsi. Il 25 giugno dello stesso anno, infatti, colpito da un malore improvviso, Michael Jackson ci ha abbandonati lasciando un vuoto incolmabile nel panorama musicale.

Tanti i dubbi e i misteri che ancora oggi aleggiano intorno alla sua prematura scomparsa. Nell’ottobre dello stesso anno la Sony ha pubblicato un lungometraggio, This is it, che raccoglie tutte le riprese delle prove ufficiali dell’ultimo tour con cui sarebbe dovuto andare in scena il cantante. In poco tempo, il film è diventata la pellicola con più incassi tra i documentari o film concerto. La perdita di un’artista del suo calibro ha sconvolto la scena musicale internazionale, che ancora oggi ringrazia il cantante per le innovazioni portate negli anni nel campo musicale.

Non solo un artista di successo, ma anche un gran rubacuori

Michael Jackson nel corso della sua vita ha avuto ben due matrimoni. Il primo con Lisa Marie Presley, l’unica figlia di Elvis, che però purtroppo è durato solo due anni, dal 1994 al 1996. Successivamente il cantante ritrova l’amore al fianco di Deborah Jeanne Rowe. Dal loro matrimonio sono nati anche due figli, Prince Michael Jackson e Paris Michael Katherine Jackson. La coppia nel 1999 decise di divorziare, ma riuscirono a mantenere comunque dei buoni rapporti. Il terzo figlio di Michael Jackson è nato nel 2002 da una fecondazione in vitro, soprannominato da lui Blanket, senza mai dichiarare l’identità della madre surrogata. Tanti i flirt attribuiti al cantante negli anni di maggior successo della sua carriera, da Diana Ross a Whitney Houston. Ancora oggi, a più di 10 anni dalla sua morte, Michael Jackson rimane uno degli artisti più premiati e apprezzati della storia musicale mondiale.

LEGGI ANCHE: Paola Barale torna in tv per ‘Ballando con le Stelle’? L’indiscrezione impazza sul web

Chiara Scioni

  • Intrattenimento & Cronaca rosa

    Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio