Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Come pulire gli orecchini secondo i professionisti

I consigli da seguire per avere gioielli sempre luminosi ed evitare spiacevoli infezioni

Quante volte pulite i vostri orecchini? Se la risposta è “mai” o “non abbastanza”, appuntatevi questi consigli perché arrivano dagli esperti e vi permetteranno di dare nuova vita ai vostri gioielli. Così come è importante pulire periodicamente i pennelli del make-up, è indispensabile che anche i vostri orecchini ottengano una lucidatura di tanto in tanto per evitare spiacevoli infezioni. E no: lavarli sotto l’acqua corrente mentre fate la doccia non vale.

Pulire gli orecchini: come fare

Partiamo dal primo passo: ogni quanto tempo dovremmo pulire i nostri orecchini? Come ha raccontato a InStyle Tim Bovasso – responsabile presso Banter by Piercing Pagoda – la pulizia suggerita (se utilizzate questi accessori quotidianamente) è una volta al giorno, meglio se due (una volta al mattino e una volta la sera). Secondo Bovasso, bisognerebbe indossare sempre orecchini puliti e, una volta rimossi, prima di riporli nel portagioie dovreste ugualmente pulirli. Lucidare i gioielli preserva la longevità e inoltre è importante per motivi igienico-sanitari (non vorrete mica beccarvi un’infezione sgradevole soltanto perché non avete pulito i vostri orecchini, vero?).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiffany & Co. (@tiffanyandco)


Secondo l’esperto, anche gli orecchini d’argento – sì, anche quelli che usiamo una volta ogni tanto – andrebbero puliti almeno una volta al mese per evitare che perdano luminosità. Se il vostro timore, adesso, è capire come evitare di danneggiare i vostri gioielli seguendo una corretta pulizia, tranquillizzatevi perché l’esperto ha già un consiglio pronto per voi. Ad esempio, come evitare l’ossidazione per i gioielli d’argento? Secondo Bovasso, è possibile utilizzare un metodo banale e antico, quale acqua e sapone. Una pulizia delicata rimuoverà tutto il materiale biologico in eccesso dal vostro gioiello. In ogni caso, esistono dei prodotti specifici per la pulizia dell’argento, ma attenzione: i residui potrebbero rovinare ugualmente gli orecchini per cui lucidate bene aiutandovi con un panno in microfibra. Prima di cimentarvi nella pulizia, è importante capire qual è il materiale da trattare. Diverse saranno le indicazioni per bigiotteria, così come per oro e argento.

LEGGI ANCHE: L’orologio che la Regina Elisabetta II indossò il giorno dell’incoronazione

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio