Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Quando e come nasce l’Alta Gioielleria di Gucci

La collezione Hortus Deliciarum è stata presentata da Alessandro Michele

Non è raro che le maison d’alta moda decidano di lanciarsi anche nel mondo della gioielleria e Gucci non fa eccezione. La maison, con la guida di Alessandro Michele, ha infatti presentato nel 2019 la prima collezione di alta gioielleria, portandola a Parigi, precisamente a Place Vendome. Un progetto a cui il direttore creativo della maison ha partecipato attivamente, andando alla ricerca di gemme preziose e uniche nel loro genere. Di qui nasce la Hortus Deliciarum, una collezione di gioielli composta da oltre duecento articoli presentati come pezzi unici e che ha seguito tre filoni principali: amore, regno animale e solitari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gucci Official (@gucci)

Gucci e l’Alta Gioielleria

Il giardino delle delizie di Gucci richiama sicuramente quei simboli che la maison propone nei capi d’abbigliamento ed accessori. Nel 2021, Alessandro Michele ha proposto una nuova collezione, questa volta composta da 130 pezzi, traendo ispirazione dalla bellezza del mondo naturale. Jodie Turner-Smith è la protagonista della campagna promozionale della maison divisa in capitoli. Nel primo, la narrazione elogia i paesaggi della natura con cascate di diamanti e cieli stellati, mentre nel secondo si concentra sulla luce del sole (ad esempio con la collana Riviere) e il terzo sulla bellezza della botanica: qui dallo zaffiro Padparadscha sboccia un intero roseto (emblema di amore). Il quarto conclude la narrazione con gli animali, primo tra tutti il leone, simbolo della maison, insieme al serpente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da _glen_luchford (@_glen_luchford)


Un’attenzione meticolosa riguarda la selezione delle pietre preziose. Tra quelle più amate dal direttore creativo della maison figura la rubellite da 60 carati. Come riporta Forbes, dal 2015 tutto l’oro che Gucci ha acquisito per poter realizzare le sue collezioni di Alta Gioielleria è certificato secondo il Responsible Jewellery Council Chain of Custody. La campagna, realizzata in un’atmosfera tipicamente hollywoodiana, è stata realizzata da Glen Luchford con protagonista l’attrice Jodie Turner-Smith, che posa indossando i meravigliosi pezzi di Alta Gioielleria Gucci.

LEGGI ANCHE: La storia dell’abito che Sharon Stone indossò a Cannes nel 1992

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio