Addio+a+Nicoletta+Orsomando%3A+da+Pippo+Baudo+a+Barbara+d%26%238217%3BUrso+e+Simona+Ventura%2C+gli+omaggi+dei+colleghi
velvetgossipit
/2021/08/22/morta-nicoletta-orsomando-pippo-baudo-barbara-durso-omaggi/amp/

Addio a Nicoletta Orsomando: da Pippo Baudo a Barbara d’Urso e Simona Ventura, gli omaggi dei colleghi

Era tra le più amate delle "Signorine buonasera": si è spenta ieri all'età di 92 anni

La giornata di ieri sabato 21 agosto è stata scossa dalla scomparsa di Nicoletta Orsomando. Storica “annunciatrice” Rai, si è spenta all’età di 92 anni. La celebre Signorina Buonasera, tra le più amate del pubblico italiano, è morta nel durante la notte tra il 20 e il 21 agosto a Roma, a seguito di una breve malattia. La scomparsa del celebre volto del piccolo schermo ha segnato, senza mezzi termini, la fine di un’epoca. Il suo nome, infatti, ha fatto la comparsa sui social di alcuni colleghi e colleghe, che hanno voluto tributarle un ultimo saluto.

Il ricordo di Pippo Baudo: “Una vera amica dello schermo”

Nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929 con il nome di Nicolina è stata nominata commendatore della Repubblica italiana dal 1947. Per anni, grazie alla sua eleganza innata, è stata tra i volti più amati del piccolo schermo. Nicoletta Orsomando ha difatti ricoperto il ruolo della Signorina buonasera, fra le prime in assoluto, tra il 1953 e il 1993. Dopo aver abbandonato le vesti di annunciatrice, ha continuato ad apparire sul piccolo schermo, prendendo parte a trasmissioni del calibro di Tutti pazzi per la tele, condotto da Antonella Clerici e Insegnami a sognare, di Pino Insegno.

A renderle un ultimo omaggio è stato un altro pilastro del piccolo schermo, Pippo Baudo, che ha deciso di salutare la collega a modo suo, rilasciando alcune dichiarazioni ad Adnkronos: “Lei è stata la prima annunciatrice, era una donna molto dolce, molto semplice, una vera amica dello schermo. […] Le annunciatrici erano delle dive domestiche, avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Loro arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo.

Oltre allo storico conduttore, a omaggiare un’ultima volta la prima annunciatrice del piccolo schermo è stato anche il canale ufficiale di Rai Cultura. Sul profilo Instagram è infatti apparsa una foto di Nicoletta Orsomando, con cui la pagina ha salutato l’ex Signorina buonasera, scrivendo: “Addio a Nicoletta Orsomando.⁣ La storica annunciatrice RAI ci ha lasciato all’età di 92 anni.

Nicoletta Orsomando e l’omaggio di Simona Ventura e Barbara d’Urso

Pippo Baudo non è stato l’unico volto della televisione a voler rendere omaggio a Nicoletta Orsomando. Nelle ultime ore, infatti, altre due grandi nomi del piccolo schermo sono intervenuti per salutare la Signorina buonasera più longeva: Simona Ventura e Barbara d’Urso. La conduttrice di Game Show – Gioco Loco e il volto di Canale 5 hanno difatti espresso tutta la loro ammirazione per la Orsomando, attraverso i rispettivi profili Twitter. “Per quelli che forse non la conoscevano è stata la prima annunciatrice a portarci dentro il magico mondo dei programmi televisivi! RIP Rosa gentile e rassicurante volto TV della #Rai #NicolettaOrsomando” – scrive difatti la Ventura.

Sempre attraverso un tweet, anche Barbara d’Urso ha voluto dire la sua sulla collega. Il volto storico della rete ammiraglia di Mediaset ha tributato un ultimo saluto a Nicoletta Orsomando, dedicandole un suo ricordo d’infanzia: “È uno dei miei primi ricordi della tv di quando ero bambina… Un punto di riferimento, sempre cortese e sorridente… Con lei se ne va un altro pezzo della nostra storia…“.

LEGGI ANCHE: Amici, ritorno di fiamma tra Rosa Di Grazia e Deddy? Il gossip

Exit mobile version