Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

Perché Don Matteo è vietato ai minori e ignorato negli Stati Uniti?

La serie con Terence Hill non sembra fare presa in territorio statunitense: ecco il motivo

Don Matteo è tra le serie di maggior successo in Italia. Lo show, incentrato sulle vicende relative al prete detective – interpretato da Terence Hill – è al lavoro sulla stagione numero 13, che vedrà nel cast Raoul Bova. Se la fiction continua a ottenere grandi consensi in territorio nostrano, non si può dire lo stesso altrove. Pare infatti che negli Stati Uniti la serie non sia vista di buon occhio. Anzi, sembrerebbe che sia stata perfino vietata ai minori di 13 anni. Insomma, i telespettatori statunitensi ignorano la serie e il magazine specializzato Hall of Series ha cercato di dare una spiegazione.

Don Matteo non fa presa tra gli spettatori statunitensi: il mistero

Se il pubblico italiano continua ad apprezzare la leggerezza con cui Don Matteo riesce a riflettere anche su tempi impegnativi, i media statunitensi non sembrano apprezzare. La serie italiana, che vede Terence Hill nei panni del protagonista, non compare neanche tra i suggeriti come migliori serie per imparare l’italiano. Molte riviste specializzate, infatti, hanno fatto il nome di Gomorra e Suburra, gettando la detective story nel dimenticatoio.

Hall of Series, un magazine specializzato, ha cercato di risolvere il mistero e di svelare i motivi dietro la mancanza di considerazione. Sulla rivista si legge: “La stampa statunitense non dedica molta attenzione al Matteo nazionale, quello in tonaca. Nessuna scheda su Rotten Tomatoes, nessuna testata di prestigio come The Guardian o The New York Times a tessere le sue lodi oppure a stroncarla senza pietà. Come spesso sentiamo dire fastidiosamente sul web: purché se ne parli. Invece, per il povero don Matteo Bondini neanche una mezza sillaba d’incoraggiamento.”

Lo show, prodotto da Lux Vide, non sarebbe apprezzato quanto serie del calibro di Gomorra e Suburra, che invece si sono guadagnate l’attenzione statunitense. Come si continua a leggere sulla rivista, infatti: “Eppure la fiction italiana è disponibile in streaming nel catalogo di Amazon Prime US in lingua originale, sottotitolata in inglese, ed è perfino vietata ai minori di 13 anni, come una qualunque serie crime.” Il tutto, però, dipenderebbe da un errore di valutazione tant’è che sui diversi blog americani e perfino sul canale IMDb si possono leggere solo commenti positivi.

Gli spettatori statunitensi la descriverebbero come “una serie densa di valori“. Una serie in cui “non c’è alcun sensazionalismo. Anche trattando argomenti seri, le puntate infondono umorismo e leggerezza; Don Matteo è una combinazione di Padre Brown e Jessica Fletcher. […] e la sua attenzione è più sulla redenzione e sul perdono che sulla punizione.” Insomma, nonostante i media statunitensi non ne facciano menzione, il pubblico d’oltreoceano sembra invece apprezzarla.

LEGGI ANCHE: Gli abiti della serie TV dedicata ad Halston sono in vendita

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio