Chicche di VelvetPrimo Piano

Venezia 78, Instagram rimuove il poster del nuovo film di Pedro Almodovar e poi si scusa

Madres Paralelas aprirà la 78° edizione della Mostra del Cinema in laguna ma è già al centro delle polemiche

Tra circa tre settimane la Mostra del Cinema di Venezia inaugurerà la 78° edizione. La storica kermesse cinematografica, la seconda più longeva al mondo – dopo solo i Premi Oscar – aprirà i battenti il prossimo 1° settembre. Spetterà a Madres Paralelas, nuovo film di Pedro Almodovar, il compito di inaugurare le danze. Tuttavia, sebbene non sia stato ancora proiettato, il lungometraggio ha attirato su di sé alcune polemiche. Il poster ufficiale, diffuso sui social di recente, è infatti stato preso di mira da Instagram. Un capezzolo su sfondo rosso in primo piano, da cui sgorga una goccia di latte materno, sembra essere entrato in contrasto con le politiche della piattaforma, che lo ha dunque rimosso. Un gesto non apprezzato dai fan, che ha dunque costretto la piattaforma a scusarsi con Mr. Almodovar.

Instagram si scusa con Pedro Almodovar dopo aver censurato il poster di Madres Paralelas

Le normative imposte da Instagram permettono, sicuramente, di filtrare i contenuti, escludendo i posti ritenuti impropri. Se la policy adottata consente di condividere contenuti adatti, dall’altra si ritrova ad incappare, talvolta, in alcuni errori. Tra tutti, rientra senza dubbio quello che ha coinvolto Pedro Almodovar recentemente. La piattaforma aveva infatti rimosso il poster discusso, realizzato da Javier Jean, il quale ha commentato, in merito alla decisione: “Come previsto, @instagram ha rimosso il poster che abbiamo realizzato per l’ultimo film di Almodóvar #madresparalelas“.

Le polemiche suscitate dalla rimozione hanno perciò portato Instagram a fare dietrofront. La piattaforma ha dunque reintegrato il poster di Madres Paralelas, scusandosi in primo luogo con Pedro Almodovar: “Facciamo delle eccezioni per consentire la nudità in determinate circostanze, incluso quando c’è un chiaro contesto artistico. Abbiamo quindi ripristinato i post che condividono la locandina del film Almodóvar su Instagram e siamo davvero dispiaciuti.” Delle scuse sicuramente apprezzate, rivolte al regista e alla produzione El Deseo, che di certo potranno aiutare ad allentare le stringenti regole adottate da Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Penélope Cruz (@penelopecruzoficial)

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio