Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Barilla ‘sposa’ l’arte e rende i pacchi di pasta artistici [FOTO]

La nota azienda produttrice di pasta ha deciso di creare dei packaging da collezione in edizione limitata

Barilla ha deciso di ‘sposare’ l’arte e rendere artistici i pacchi di alcune delle confezioni di pasta di grano duro più venduti. L’iniziativa, nata ad aprile, ha riscosso grande successo e adesso l’azienda di prodotti alimentari ha deciso di vendere delle confezioni speciali anche su Amazon. L’idea originale ha previsto cinque opere in limited edition che esprimono, in maniera innovativa e artistica, la visione dell’azienda per una filiera nuova e sostenibile.

Barilla ha trasformato 5 tra le 11 illustrazioni realizzate da altrettanti artisti italiani; l’obiettivo è quello di rendere noti i valori promossi dall’azienda nel Manifesto del Grano Duro Barilla. Grafiche studiate ad hoc per le confezioni di pasta offerte ai clienti, che diventano delle opere d’arte collezionabili.

Le confezioni artistiche di Barilla

Opere d’arte nei packaging della pasta Barilla, come i Fusilli n. 9 nei quali è rappresentata l’opera dell’artista veronese Ale Giorgini; un quadro che contiene tutti i concetti chiave del Manifesto del Grano Duro di Barilla: grano, spiga, paesaggio, prodotto, ma anche uomo e famiglia. Negli Spaghetti Grossi l’opera di Giulia Conoscenti che rende sotto forma d’arte le qualità del prodotto e le sue caratteristiche nutrizionali. Andrea Boatta ha raffigurato, invece, la varietà paesaggista e climatica dell’Italia che si trova rappresentata nel packaging degli Spaghetti. Emiliano Ponzi, ha raccontato la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura con le immagini che si trovano raffigurate nel pacco dell’edizione limitata delle Penne Rigate Barilla. Ed in fine, nelle Mezze Penne Rigate, impressa l’opera di Massimiliano Di Lauro, che ha rappresentato la cura e la sicurezza del prodotto.

Dopo il successo degli scorsi mesi, con le confezioni artistiche presenti negli scaffali dei supermercati, per i consumatori più affezionati Barilla ha reso disponibile un cofanetto che raccoglie alcuni dei formati di pasta di grano duro più iconici e un gadget. La gift box, in vendita su Amazon, presenta anche un codice QR che rimanda al sito del progetto e permette di vedere tutte le opere d’arte in realtà aumentata, come una vera e propria mostra virtuale.

LEGGI ANCHE: Raffaella Carrà, il murales a Roma: “Più rumore, meno silenzio”

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio