Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Animali domestici a bordo e non in stiva: il progetto di una compagnia aerea

L'idea della Virgin Australia potrebbe cambiare le prospettive di viaggio di tanti proprietari che viaggiano con i pets

La compagnia aerea australiana, Virgin Australia, avrebbe messo in moto un progetto che potrebbe rendere felici tanti proprietari di animali domestici. ‘Bandendo’ i viaggi in stiva per i pets di casa, l’iniziativa prevede che anche gli amici a due o quattro zampe possano avere il loro posto a bordo sul velivolo. Lasciare gli animali, con i quali si viaggia, in stiva è spesso una sofferenza per tutti; ma le cose potrebbero presto cambiare.

L’iniziativa della Virgin Australia nasce da un nuovo approccio dell’autorità del posto per la sicurezza dell’aviazione civile, che sta lavorando per modificare le regole al momento in vigore. Portare i propri animali domestici a bordo potrebbe essere presto possibile in Australia; questo quanto previsto da una normativa che entrerà in vigore il prossimo 2 dicembre 2021.

La nuova normativa che prevede gli animali a bordo in aereo

Secondo quanto si apprende dai tabloid locali, la normativa australiana che prevede il trasporto degli animali in volo a bordo e non si stiva presenta delle regole precise; si legge, infatti: “Potrebbe essere necessario considerare il tipo di animale e come viene trasportato, contenuto e trattenuto. Inoltre si dovrà porre attenzione alla sua reazione al rumore ed all’essere fuori dal suo ambiente naturale. Senza dimenticare nemmeno l’eventuale fastidio che può dare agli altri passeggeri o all’equipaggio”.

La nuova norma, emanata dalle autorità australiane, specifica inoltre che gli animali grandi dovranno essere assicurati in aereo, mentre i più piccoli andranno legati almeno nella fase di decollo, atterraggio e in caso di turbolenze. Virgin Australia si discosta dal parere di altre compagnie aeree che preferiscono non modificare le loro pratiche attuali. Quella degli animali in cabina è una battaglia che molti Paesi stanno cercando di portare avanti, soprattutto ad oggi che il 90% delle persone in molte parti del mondo possiede un animale da compagnia; Virgin Australia ha deciso di rispondere di “sì” a questa proposta.

LEGGI ANCHE: ArtùPerTu con Enrica al Museo, il libro di Andrea Bertuzzi per aiutare gli animali

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio