Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

ArtùPerTu con Enrica al Museo, il libro di Andrea Bertuzzi per aiutare gli animali

Un progetto originale che ha lo scopo di sensibilizzare sui temi che riguardano la salvaguardia e la cura degli animali

ArtùPerTu con Enrica al Museo è i libro di Andrea Bertuzzi a favore della salvaguardia degli animali; un’idea che si trova all’interno del progetto ideato da Audens, azienda attiva nel campo dell’innovazione tecnologica, con il patrocinio di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). E a contribuire in maniera concreta all’iniziativa anche il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Il testo del giornalista milanese narra una storia di fantasia, ma lo scopo è quello di sensibilizzare su importanti temi.

L’adozione o l’acquisto di un pet, le cure veterinarie, la sicurezza, la lotta all’abbandono e il rischio del randagismo sono le tematiche principali toccate da ArtùPerTu con Enrica al Museo. Il libro di Andrea Bertuzzi è pensato per i bambini, ma le argomentazioni sono interessanti e utili anche alla sensibilizzazione degli adulti.

ArtùPerTu con Enrica al Museo: i protagonisti e i temi

La storia ha come protagonisti due animali domestici reali; Artù è il Golden Retriever di Andrea Bertuzzi, Enrica è la gatta che da 15 anni vive al Museo Nazionale Scienza. Anche altri due pets, i cani Choco e Margot, si ispirano ad animali reali; abbandonati dai loro proprietari hanno trovato una nuova famiglia grazie a ENPA. ArtùPerTu con Enrica al Museo pone l’accento anche su una creazione di Audens, la medaglietta salvavita AIDmyPET; si tratta di un dispositivo reale che in caso di emergenza o smarrimento invia un messaggio sullo smartphone del proprietario.

Il libro di Andrea Bertuzzi, oltre a presentarsi come un’avvincente avventura per i più piccoli, ha uno scopo sociale; tutti i ricavati della vendita, infatti, saranno devoluti ad attività di adozione a distanza promosse da ENPA. Il bene degli animali è alla base di ArtùPerTu con Enrica al Museo e si posiziona tra le valide alternative atte a proteggere le creature, spesso, più indifese.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale delle Emoji: origini e curiosità di questa moderna ricorrenza

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio