Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Brigitte Nielsen, i 58 anni della ‘Strega Nera’ di “Fantaghirò” tra successi e scandali

Dal matrimonio con Sylvester Stallone al litigio con Madonna, festeggia oggi il suo compleanno una delle icone degli anni Ottanta

Gli anni Ottanta sono stati il decennio degli eccessi. Dei look audaci, dei colori fluo e del latex: Brigitte Nielsen è forse una tra le massime esponenti dello spirito dell’epoca. Attrice, modella, conduttrice danese ha incarnato il prototipo della donna anni Ottanta, grazie all’aspetto androgino, ma al contempo sensuale e con la giusta dose di aggressività. Dal fisico imponente, che raggiunge 1,85 m – tra le attrici più alte mai apparse sul grande schermo – ha intrapreso inizialmente la carriera di modella. Ma era impossibile che una personalità come la sua non si facesse notare anche al di fuori delle passerelle. E infatti, dopo aver attirato le attenzioni di Dino De Laurentis, Brigitte Nielsen ha debuttato anche al cinema. A contribuire alla sua fama, tuttavia, è stata anche la tormentata vita privata, che l’ha resa un vero e proprio personaggio anche nei decenni a venire.

Brigitte Nielsen, dal matrimonio con Stallone al Festival di Sanremo

Grazie all’incontro con De Laurentis, Brigitte Nielsen ottenne un ruolo in Yado accanto ad Arnold Schwarzenegger. Galeotta fu la promozione del film a New York: qui, infatti, incontrò Sylvester Stallone che decise di aggiungerla al cast di Rocky IV e Cobra. Nonostante come attrice non sembrasse aver conquistato la critica, vincendo nel 1985 due Razzie Award – come Peggior Esordiente e Peggior Attrice Non Protagonista – il pubblico era ammaliato dal suo aspetto. La sua popolarità crebbe esponenzialmente alcuni mesi dopo: Nielsen e Stallone convolarono a nozze. La loro unione, tuttavia, non durò molto: il divorzio arrivò infatti solo due anni dopo, nel 1987.

La fine del decennio, oltre a vederla comparire nel celebre videoclip corale Liberian Girl di Michael Jackson, la portò a debuttare come cantante. Al contempo, Brigitte Nielsen ha proseguito la carriera sul grande schermo, approdando inoltre in televisione. Il 1992 segnò per lei l’approdo su uno dei palchi italiani più prestigiosi di sempre, l’Ariston. Al fianco di Pippo Baudo, Milly Carlucci e Alba Parietti la celebrità danese si ritrovò infatti a condurre il Festival di Sanremo. Quello stesso anno, ottenne inoltre il ruolo che la consacrò sul piccolo schermo italiano. La statuaria interprete ricoprì il ruolo della Strega Nera nel franchise italiano Fantaghirò, a partire dal secondo capitolo televisivo. Lo sguardo algido e l’imponenza della sua figura le permisero di interpretare al meglio il ruolo dell’antagonista, in contrasto con la principessa che dà il titolo allo show (Alessandra Martines).

Brigitte Nielsen, gli scandali e la lite con Madonna

Oltre che per la sua vita professionale, Brigitte Nielsen ha conquistato il pubblico anche per le sue vicende al di fuori dal set. La celebrità si è sposata cinque volte, l’ultima delle quali con l’italiano Mattia Dessì dal quale ha avuto una figlia nel 2018 (all’età di 54 anni). Al contempo, l’attrice e modella danese ha avuto il coraggio di mostrarsi a tutto tondo e senza filtri in Celebrity Rehab, un documentario che ne ripercorreva il percorso di riabilitazione dalla dipendenza da alcolici. Nel 2008, inoltre, è salita nuovamente alla ribalta dopo aver voluto rappresentare in un altro documentario la sua ‘trasformazione’ fisica, a seguito di una serie di interventi di chirurgia plastica. In Italia è stato trasmesso con il titolo di Celebrity Bisturi ed è stato condotto da Elisabetta Gregoraci.

Dotata di un’indole forte che molto spesso ha dimostrato, la Nielsen non ha peli sulla lingua. In occasione di un’intervista, ha svelato inoltre un retroscena risalente al 1987, secondo il quale lei e Madonna non se le sarebbero mandate a dire. Pare che tra la celebrità danese e la Regina del Pop siano scoppiate scintille dopo che la pop star l’avrebbe ripetutamente insultata. La Strega Nera ha perciò affermato: “Era molto scortese e ho finito per darle uno schiaffo in faccia” – ha rivelato alla Cbs, arrivando poi alla parte migliore del loro alterco – “Il meglio della storia deve ancora venire. Un paio di mesi dopo sono tornata da lei nel sud Francia e ho passato una notte con suo marito Sean Penn”. Insomma, regina degli eccessi, tanti auguri a Brigitte Nielsen.

LEGGI ANCHE: Rosalinda Celentano, l’artista pura che ha trovato nel silenzio la sua estensione

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio