Chi+%C3%A8+Jane+Birkin+e+perch%C3%A9+il+suo+nome+si+intreccia+alla+maison+Herm%C3%A8s
velvetgossipit
/2021/07/13/chi-e-jane-birkin-e-perche-il-suo-nome-si-intreccia-alla-maison-hermes/amp/

Chi è Jane Birkin e perché il suo nome si intreccia alla maison Hermès

Una delle borse più famose della maison è la Birkin Bag, simbolo del glamour in molte serie tv

Ci sono storie che iniziano dal principio e storie che invece si intrecciano ad altre, ottenendo un proprio spessore. Jane Birkin è un’attrice dalla storia cinematografica importante eppure, nel fashion system, il suo nome e la sua persona sono spesso associate alla casa di moda Hermès. Questo perché, tempo fa, ispirò la realizzazione di una delle borse più amate della maison, ancora oggi ben presente sul mercato e gettonatissima tra le celebrità.

Jane Birkin discende da una famiglia che ha trovato nel merletto la sua miniera d’oro. Tuttavia il suo interesse per la moda non si è mai manifestato lato business, tanto da aver mirato ad una carriera dapprima teatrale e poi cinematografica. Ha debuttato al cinema con il film Non tutti ce l’hanno, recitando poi in Blow-Up, La piscina, Alba pagana, Il romanzo di un ladro di cavalli, La morte negli occhi del gatto, Ci sono dentro fino al collo, Bagarre express, Assassino sul Nilo e L’amore in pezzi.

Come la storia e la fama di Jane Birkin si unisce a Hermès

La storia di Jane Birkin s’intreccia a quella di Jean-Louis Dumas, presidente di Hermès, nel 1984. Entrambi erano a bordo di un aereo in partenza da Parigi per raggiungere Londra. Come ha raccontato l’attrice, i due erano seduti vicino e la Birkin aprì la sua borsa Hermès, dalla quale fuoriuscirono una moltitudine di fogli. Indispettita, l’attrice raccontò allo stilista che aveva grande difficoltà a trovare una borsa capiente e al tempo stesso glamour. In un primo momento, Dumas le propose di lasciargli la borsa e gliela restituì qualche giorno dopo con l’aggiunta di una tasca. Più in avanti, Jane Birkin ispirò un nuovo prototipo di borsa che Dumas le fece arrivare fino a casa. Essendo stata la sua musa ispiratrice, quella che oggi conosciamo come la It Bag di Hermès ottenne il nome dell’attrice, o meglio il cognome.

Ad oggi, come ha ammesso la diretta interessata, nella cultura popolare è più conosciuta la borsa che l’attrice stessa. La prima borsa regalata a Jane Birkin è stata poi venduta all’asta nel 2011 per donare fondi alle vittime del terremoto del Tohoku.

LEGGI ANCHE: L’abito che Catherine Deneuve ha indossato a Cannes venduto all’asta

Exit mobile version