La serata televisiva dell’11 luglio è stata stravinta dalla finalissima di Euro 2020, trasmessa da Rai 1. L’Italia di Roberto Mancini Campione d’Europa ha radunato davanti allo schermo oltre 18.000.000 di telespettatori. Nello specifico: nel dettaglio primo tempo: 17.768.000 – 71.9%, secondo tempo: 18.290.000 – 73%, supplementari: 18.459.000 – 76%, rigori: 18.549.000 78.7%. Il match conclusivo del torneo è stato protagonista indiscusso. Canale 5 ha trasmesso il film Vittoria e Abdul che ha raccolto davanti allo schermo 388.000 spettatori, pari al 1,6%.
Ascolti tv, l’Italia di Mancini straccia l’Inghilterra e fa il pieno di ascolti
La gara è stata trasmessa anche da Sky Sport, oltre che da Rai 1, e sommando i dati singoli registrati si ottiene un totale di circa 21.000.000 di telespettatori. Gli Europei di calcio hanno dunque dominato la serata televisiva, schiacciando nettamente le altre altre trasmissioni. Canale 5 ha registrato un timidissimo 1,6% di share, mentre Rai 2 con il film Amore, Cucina e Curry un debole 1,4%. Pollice verso anche per Italia 1 che mandando in onda il film La fidanzata di papà ha dovuto accontentarsi di uno share pari allo 0,9%. Si tratta comunque di dati prevedibili: l’Italia non solo ha partecipato alla finale di Euro 2020, ma ha anche vinto contro un’Inghilterra che partiva da favorita. Di seguito tutti i dati della serata.
- Su Rai Uno Euro 2020, Italia – Inghilterra ha registrato 18.172.000 di spettatori pari al 73,7% di share;
- Su Rai Due Il film Amore, Cucina e Curry ha registrato 360.000 telespettatori, con uno share pari al 1,4%;
- Su Rai Tre I segreti di Osage County ha registrato 237.000 telespettatori, con uno share pari al 1%;
- Su Canale 5 Vittoria e Abdul 388.000 spettatori pari al 1.4% di share;
- Su Italia 1 La Fidanzata di Papà ha registrato un netto di 233.000 telespettatori, con uno share pari al 0.9%;
- Rete 4 La Mia Africa ha registrato un netto di 276.000 telespettatori, con uno share pari al 1.2%