Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Caldo estivo: 10 segreti per rimanere al fresco senza aria condizionata

Come sopravvivere alla calura estiva senza trasformare la casa in una cella frigorifera con i condizionatori accesi h24

Il caldo estivo potrebbe diventare un problema quando le temperature raggiungono livelli difficili da sopportare; l’aria condizionata risulta, in tal senso, il miglior alleato. Ma quando arriva la bolletta della luce il conto potrebbe essere tutt’altro che ‘amichevole’; ecco allora come risparmiare, consumare meno energia e soprattutto non soffrire la calura eccessiva. Esistono, infatti, dei rimedi più economici e soprattutto più ecologici per mantenere le case fresche e non soffrire le temperature ‘proibitive’.

I segreti per mantenere la casa sempre fresca

Una prima importante accortezza è quella di tenere le tapparelle abbassate o le persiane chiuse nelle ore più calde; in questo modo l’ombra riparerà la casa dai raggi solari. Durante i picchi, anche se potrebbe sembrare un controsenso, utile chiudere anche le finestre; l’aria umida rimarrà così fuori. Anche le tende sono un ottimo rimedio per tenere l’ambiente fresco e ripararsi dal calore estivo; esse creano, infatti, ombra nelle finestre. Se oltre alle tende esterne si opta anche per le tende interne, meglio utilizzare colori tenui o il bianco che aiutano a riflettere i raggi solari. Per chi possiede uno spazio esterno, invece, un’ottima soluzione potrebbe essere riempire quel luogo di piante e rampicanti che assorbono molto calore. Un ulteriore consiglio pratico, per combattere il caldo, consiste nel cercare di evitare di creare umidità dentro casa; quindi, meglio dedicare al bucato e alle docce le ore più fredde.

Per mantenere un ambiente fresco tutto il giorno è bene evitare un uso prolungato di fonti di calore come: phon, forno, luci o asciugatrici. Utile poi, spegnere tutti gli elettrodomestici inutilizzati; questi, infatti, oltre a consumare inutilmente energia riscaldano l’ambiente. Un ulteriore segreto riguarda la cucina; consumando, infatti, cibi freschi si evita di utilizzare il piano cottura e soprattutto si prediligono cibi ricchi di acqua, indispensabile sempre e specialmente quando fa molto caldo. Per chi possiede un solaio, una soffitta o un sottotetto, un rimedio efficace è isolare le superfici più esposte ai raggi solari. Ed infine, se proprio i segreti forniti non dovessero risultare sufficienti, meglio combattere il caldo con un ventilatore; utilizzando, per una durata similare, un condizionatore o un ventilatore si noterà che il consumo varia di circa 15 volte.

LEGGI ANCHE: Ajla Tomljanovic, la fidanzata di Matteo Berrettini una tennista con l’amore per i cani [FOTO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio