Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Mon Chat Pitre: la libreria che accoglie i gatti randagi [FOTO]

Un idea originale che unisce l'amore per i libri a quello degli animali

Un connubio perfetto che unisce l’amore per la letteratura e i libri a quello per i gatti. Si chiama Mon Chat Pitre ed è una libreria a tutti gli effetti ma, a differenza delle altre, ha una particolarità che la rende, forse, unica nel suo genere. Il singolare ‘tempio dei libri’ ospita, infatti, tanti felini che sono liberi di muoversi e fare compagnia ai clienti impegnati nella lettura di un buon libro.

Mon Chat Pitre si trova ad Aix-en-Provence, in Francia; nasce dall’idea di due giornalisti televisivi, Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux, accomunati da due passioni: la lettura e i gatti. Si tratta di un luogo che apre le sue porte agli animali, soprattutto ai felini più sfortunati. La libreria ospita i mici che vengono dai rifugi, le creature indifese e abbandonate, che in Francia detengono un triste primato (specialmente d’estate). Mon Chat Pitre si ispira al modello dei cat cafè che si trovano in tutto il mondo e rappresenta un modo innovativo di prendersi cura degli animali.

Il successo della libreria

La libreria presenta sul retro uno spazio adibito al ricovero degli animali, lettiere, cibo e comodi cuscini ospitano i gatti che preferiscono allontanarsi un po’ dalla compagnia degli umani lettori. Come spiegano gli ideatori e creatori dell’iniziativa il successo di Mon Cat Pitre, sta nel fatto che diversi clienti della libreria chiedono spesso di adottare uno dei mici che miagolando si è fatto notare tra i libri. A questo proposito, Solène Chavanne e Jean-Philippe Doux tendono a precisare: “I gatti che abbiamo non sono da adottare, d’altra parte sono ambasciatori. Se ci si innamora di questi, sarà inevitabile innamorarsi di uno dei migliaia di gatti ospiti dei rifugi che aspettano soltanto essere adottati”.

Sono tanti i mici che aspettano una famiglia che sia in grado di donare loro l’amore che meritano, Mon Cat Pitre vuole essere, dunque, un modo per dimostrare quanto la compagnia dei gatti possa essere piacevole, anche in un momento rilassante come la lettura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mon Chat Pitre (@mon_chat_pitre)

LEGGI ANCHE: I cani capiscono quando una persona è affidabile: lo rivela la scienza

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio