Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Raffaella Carrà i funerali a Roma: la diretta su Raiuno

L'addio commosso nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli alla showgirl più amata d'Italia

È il momento dell’ultimo saluto a Raffaella Carrà. Dopo tre giorni di lutto collettivo, la salma della showgirl più amata in Italia percorre per l’ultima volta il centro di Roma e raggiunge la Basilica di Santa Maria in Aracoeli; uno dei monumenti più importanti della città che affaccia sulla capitale. Una folla di persone si è radunata nella piazza antistante della chiesa; e lì, dinanzi agli occhi dei sui amatissimi fan, il maxi schermo proietta la funzione funebre. Sono 200 le persone che attendono in religioso silenzio l’arrivo del feretro in chiesa, e tra i presenti anche il ministro della Cultura Dario Franceschini e la sindaca Virginia Raggi. La basilica è già allestita con omaggi floreali arrivati dalla Camera ardente.

Le esequie nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli

Sono le 12:11 del 9 luglio 2021 e nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli è giunto il feretro di Raffaella Carrà circondato da fiori gialli, il colore che tanto lei amava. L’omelia viene oggi celebrata da quattro colleghi cappuccini di San Giovanni Rotondo, amici della Carrà e di Sergio Japino. Ed è per volere della stessa artista e dell’ex compagno che la funzione funebre sarà semplice, senza canti.

Solo parole di preghiera e ricordi di una donna semplice; esattamente come l’animo di Raffaella Carrà. “Il dolore è tanto, la retorica sarebbe una facile scappatoia, ma Raffaella ci salverà dalla retorica, lei è stata tante cose ma retorica mai”, ha introdotto con queste parole Frate Simone Castaldi la cerimonia funebre per Raffaella Carrà. Il Frate, amico della showgirl ha aggiunto, poi, quanto alcuni artisti riescano a far del bene alla gente. E chissà, se ci si rende conto di questo.

Mentre la cerimonia prosegue eloggiando la vita di un’artista che ha raggiunto i cuori andando oltre la sua penisola natale, la Rai manda in diretta le immagini della funzione funebre, passa i microfoni ai fan presenti in piazza, i quali esprimono la forte consapevolezza che la Raffa Nazionale era per loro, una parente: come lo è una mamma, una nonna, una zia.

Virginia Raggi: “Oggi l’Italia si ferma per te”

Il primo cittadino della capitale, Virginia Raggi, porge il suo ultimo saluto a Raffaella Carrà. Dinanzi ai presenti, la sindaca ricorda quanto la Carrà amasse Roma. Lei dal sangue bolognese, è arrivata nella grande metropoli italiana e ha costruito una carriera lunga ben oltre 40 anni. Le parole della Raggi sottolineano la sua potente personalità artistica contrassegnata da un’autentica umanità: “Grazie Raffaella, oggi l’Italia si ferma per te”, ha esordito così la sindaca di Roma.

Dopo un lungo applauso dedicato all’artista bolognese, le immagini che trasmette istantaneamente la Rai, raccolgono il saluto all’artista. La folla accompagna il feretro fuori la chiesa. Un ultimo applauso che intona in una capitale silenziosa, racconta il dolore del distacco di tre famiglie: quella di sangue, quella televisiva e quella della gente che l’ha amata fin dal suo esordio. Il carro funebre sta lasciando il Campidoglio. La gente gremita in piazza insieme ai colleghi della Carrà, le porgono l’ultimo bacio sfiorando il feretro che giungerà per la cremazione, e la stessa urna arriverà poi a San Giovanni Rotondo per una testimonianza che racconta una fede e una devozione a Padre Pio, importante.

LEGGI ANCHE: Addio Raffaella Carrà: storia di una ragazza semplice che diventa un’icona

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio