
Crediti: Flickr
Ogni grande evento che si rispetti è contraddistinto da momenti glamour memorabili e da altri che hanno fatto scalpore (per un motivo o per un altro). Brigitte Bardot si colloca esattamente nel mezzo. L’outfit in questione in realtà è un bikini che indossò durante il Festival di Cannes. Certo, non sul red carpet, ma quello che fece discutere rendendo iconico quel momento fu soprattutto il periodo storico in questione.
Brigitte Bardot è una delle attrici francesi più amate e conosciute al mondo. Il suo stile raffinato ha catturato spesso l’attenzione dei fashion addicted e ha ispirato tantissimi stilisti. E, durante l’edizione 1953 di Cannes, seppe lasciare un’impronta con un delizioso bikini floreale.
Il festival di Cannes di Brigitte Bardot: il bikini del 1953
Ebbene sì: l’attrice aveva scelto uno dei pochi capi di cui all’epoca era quasi vietato parlare, un tabù del mondo della moda, in particolare per le donne, e l’aveva sfoggiato davanti ad una schiera di paparazzi. Concedendosi un momento di svago in spiaggia, Brigitte Bardot nel 1953 aveva sfoggiato uno striminzito bikini bianco decorato da tantissimi fiori armoniosi. L’attrice, all’epoca appena 19enne, sorrideva e si divertiva, lasciando che i fotografi immortalassero la sua spensieratezza. Ma, con quelle foto, Brigitte Bardot iniziò quella rivoluzione che l’avrebbe poi contraddistinta tra gli anni ’50 e ’60, dimostrando di curarsi poco dei tabù dell’epoca.
Visualizza questo post su Instagram
Quelle fotografie hanno assunto sin da subito un significato intenso, che l’attrice porterà sempre con sé. E, grazie a quei momenti divenuti così iconici, Brigitte Bardot ha potuto stringere un forte legame con il Festival di Cannes, una kermesse dove ha presenziato spesso e volentieri, incantando di volta in volta tutti coloro che avevano il piacere di guardarla. Non solo in costume da bagno, ma anche indossando i suoi preziosi abiti con il vitino da vespa così come tubini sensuali e femminili. Tuttavia, con quelle fotografie scattate in spiaggia, Brigitte Bardot dimostrò di non aver bisogno di un red carpet per fare rumore.
LEGGI ANCHE: Quando Chiara Ferragni ha sconvolto Cannes con un nuovo taglio di capelli