Miss Ciccone prende posizione. Dopo un silenzio stampa al quale ormai ci eravamo (quasi) rassegnati, Madonna ha pubblicato un messaggio via Instagram in cui esprime la sua solidarietà a Britney Spears. E che dire? Lo ha fatto in pieno stile Madonna.
Fino a poco fa non era scontato esprimersi a favore del movimento Free Britney. Troppe le lacune, i non detti e gli interrogativi sulla condizione reale della reginetta del pop. Dopo gli sviluppi recenti in tribunale, però, e in particolare dopo l’appello che la stessa Britney ha lanciato esponendosi in prima persona come non faceva da anni, diverse colleghe e colleghi hanno rotto il silenzio. E i messaggi di solidarietà hanno iniziato a fioccare.
Eppure fra i tanti mancava il suo, quello di Madonna, che finalmente è arrivato. Senza mezzi termini e con un gusto meravigliosamente pop: nella foto, infatti, indossa nientemeno che una maglietta anni Novanta con la scritta glitterata “Britney Spears”.
“Ridate indietro a questa donna la vita!”, ha tuonato Madonna sul suo account Instagram ufficiale. “La schiavitù è stata abolita da tanto tempo! A morte l’avido patriarcato che da secoli è legato alle donne! Questa è una violazione dei diritti umani! Britney, stiamo venendo a tirarti fuori di prigione!“.
Dunque dopo Christina Aguilera, Justin Timberlake, Mariah Carey, Khloé Kardashian e una lunga lista di altre star, anche Madonna si è schierata pubblicamente. Con una Ig Story e una manciata di parole ha letteralmente invaso il dibattito creatosi attorno alla famiglia Spears, attaccando il patriarcato, chiamando in causa il concetto di schiavitù e chiudendo il tutto con una provocazione da amazzone. In un attimo la testa torna al 2003: MTV Awards, Me against the music, quel bacio in mondovisione. “Hey Britney, stiamo venendo a tirarti fuori di prigione”.