Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Giornata Mondiale del Bacio: un gesto semplice e dai mille benefici

Il 6 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Bacio: ecco perché si tratta di una ricorrenza importante

Edmond Rostand scriveva: “Che cos’è mai un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole ‘t’amo’ “; e con questa frase celeberrima il poeta francese descriveva uno dei gesti più semplici, ma di una potenza incredibile per tutto il mondo. Che questa romantica effusione sia importante in tutto il Pianeta, lo conferma il fatto che per celebrarla esistono diverse date e ricorrenze; ciascuna pretesto per ricordare la carica positiva offerta da questo ‘scambio affettuoso’.

La data del 6 luglio è stata stabilita in Gran Bretagna nel 2005 per celebrare uno dei baci da record dalla durata di 58 ore; ma precedentemente, negli anni ’90, un’altra data fu riconosciuta come Giornata Mondiale del Bacio: il 13 aprile; quel giorno del 1986 una coppia thailandese, durante una competizione, si era baciata per 46 ore. Ma non sono queste le uniche due date che celebrano il bacio; se in Inghilterra il 6 luglio è il National Kissing Day (riconosciuto poi in altre parti del mondo), in India si celebra il giorno prima di San Valentino (13 febbraio) e negli Stati Uniti la Giornata Nazionale del Bacio è il 22 giugno. Ma al di là della data scelta, il gesto conserva per chiunque tantissimi benefici.

Il bacio e la sua importanza

Il bacio fa bene al cuore, all’anima e al corpo, attiva l’ormone della felicità e diffonde benessere generale; baciarsi pare allenti lo stress e allontani la depressione. Secondo diverse ricerche, pare che questo romantico gesto sia, persino, in grado di migliorare le difese immunitarie; si legge, a tal proposito, sul sito MyPersonalTrainer: “Nel corso di un bacio appassionato di 10 secondi, ad esempio, è possibile scambiare con il partner da 10 milioni a 1 miliardo di germi, per la maggior parte buoni“. Ma quello che forse maggiormente conta, in un tempo come quello solcato dalla Pandemia dove baciarsi per molti è stato un miraggio, è il valore affettivo legato a questo gesto. Le restrizioni e i limiti imposti dal contenimento della diffusione del Coronavirus hanno, forse, rafforzato il valore intenso di un gesto semplice, intimo e allo stesso tempo speciale come il bacio.

LEGGI ANCHE: I soldi fanno la felicità? Uno studio rivela che non bisogna superare una certa cifra

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio