Quando Grace Kelly conobbe il principe di Monaco al Festival di Cannes
Nessuno dei due sapeva che la Croisette li avrebbe aiutati a trovare l'amore
Le belle storie d’amore non accadono soltanto nella finzione. Grace Kelly, prima di diventare la principessa di Monaco, aveva una vita ricca di film ed eventi cinematografici a cui partecipare. Tra questi vi era il Festival di Cannes. Per l’edizione 1955, l’attrice fu invitata come ospite e in quell’occasione incontrò l’amore della sua vita.
Pur non arrivando in sella ad un cavallo bianco né brandendo la spada rivendicando il suo amore, il principe Ranieri catturò immediatamente la sua attenzione. Fortuna volle che il fotografo Pierre Galante fungesse da loro Cupido. Utilizzò la sua macchina fotografica come freccia e propose all’attrice di posare per un servizio fotografico nel Principato di Monaco, precisamente nei giardini del Palazzo reale. Mai occasione fu più fortuita. Grace Kelly accettò, di conseguenza ebbe modo di conoscere meglio il principe Ranieri e il resto è storia.
Grace Kelly e la storia d’amore con il principe Ranieri sbocciata al Festival di Cannes
Grace Kelly arrivò in Costa Azzurra per presentare il film La ragazza di campagna (lo stesso film che l’ha premiata con l’Oscar alla migliore attrice), ma per il principe Ranieri fu amore a prima vista. Non poté resistere a tanta bellezza ed eleganza e seppe sin da subito che avrebbe voluto sposarla. Tuttavia, dopo quel primo incontro, Grace Kelly fu costretta a rimandare più volte il primo appuntamento, che poi avvenne il 6 maggio 1955.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo qualche mese, il principe volò in America con un anello di fidanzamento in tasca chiedendola in sposa. Fu un fidanzamento lampo. La proposta arrivò il giorno di Capodanno del 1956 e, l’aprile di quell’anno, entrambi pronunciarono il fatidico “sì” all’altare. Se non fosse stato per il Festival di Cannes, dove Grace Kelly era stata chiamata in causa come parte della delegazione americana, probabilmente i due coniugi non si sarebbero mai conosciuti. Anche se è pur vero che l’attrice era arrivata in Europa, o precisamente nel Principato di Monaco, per girare il film Caccia al ladro di Alfred Hitchcock.
LEGGI ANCHE: Che cosa sono le friulane e perché piacciono così tanto