Chicche di Velvet

5 segreti inaspettati per una vita di coppia felice e duratura

Alcuni studi scientifici rivelano alcune "regole" per far in modo che la propria relazione sentimentale duri il più a lungo possibile

Per chiunque cercasse la ricetta della felicità nelle relazioni, alcuni studi scientifici rivelano i segreti per una vita di coppia felice e duratura. Regole che potrebbero apparire a tratti bizzarre, ma che, secondo la scienza, hanno risultati davvero incredibili nei rapporti a due. Si tratta di un “regolamento” adatto, forse, ai meno istintivi o sentimentali, ma pare possa funzionare più di quanto si immagini.

Le regole per una perfetta vita di coppia

Il primo segreto per una una felice vita di coppia pare sia vedersi poco; a rivelarlo è il dottor Paul Amato, professore di sociologia alla Penn State University. Amato, dopo aver analizzato dati provenienti (negli anni) da terapie di coppia, avrebbe ammesso: “Uno dei principali temi ricorrenti nelle separazioni riguarda il modo di approcciarsi agli hobbies ed alle vacanze”; di conseguenza, passare del tempo separati potrebbe aiutare i partner. Il secondo segreto è fornito da Denise Knowles, psicologa esperta nelle terapie di coppie; la dottoressa spiega che: “Dormire in due camere diverse migliora e allunga la vita del rapporto, incentiva il buonumore, aumenta il rendimento sul lavoro”.

Al terzo posto c’è il consiglio fornito da uno studio dell’Università del Tennessee e pubblicato sulla rivista Live Science; la ricerca ha dimostrato che sposare un uomo dall’aspetto poco piacente allungherebbe il matrimonio; questo quanto emerso sull’indagine effettuata su 82 coppie. Il quarto segreto potrebbe sfatare l’ideale di sincerità nella coppia; la dottoressa Sandra Murray, del dipartimento di Psicologia dell’Università di Buffalo ha rivelato, analizzando 193 coppie di giovani sposi, che idealizzare il compagno, illudendosi su alcuni pregi o difetti del partner, renda la relazione più solida. Ed infine, il quinto segreto è relativo ai rapporti intimi; pare che programmare il rapporto (a discapito di effusioni spontanee) agevoli la vita di coppia. Il professor Eli Coleman della University of Minnesota Medical School afferma, a tal proposito: “Anche se all’inizio potrà sembrare una forzatura, la programmazione ha innumerevoli effetti benefici: regola gli estrogeni nella donna, ed aiuta a prevenire depressione, perdita di tessuto osseo e malattie cardiache“.

LEGGI ANCHE: Il vero amore non esiste? Ad infrangere il sogno dei più romantici ci pensa la scienza

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio