Giornata Mondiale del Disegno Industriale: origini e curiosità di una ricorrenza legata all’innovazione
Una giornata dedicata ad una professione che ha un impatto importante su molti fronti
La Giornata Mondiale del Disegno Industriale è stata indetta nel 2007, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). Da questo organismo nel 1957 ha preso vita il Consiglio Internazionale delle Società di Disegno Industriale (CISDI), che dal 2015 si è trasformato in World Design Organization (WDO). Il design nasce dopo la rivoluzione industriale con lo scopo di mettere in pratica e promuovere nuovi sistemi nell’organizzazione del lavoro; oggi il design si adegua alle nuove tecnologie e i disegnatori industriali hanno ampliato il proprio orizzonte verso la rivoluzione digitale.
Il CISDI ha, da sempre, voluto sottolineare l’importanza del disegno industriale; ad essere evidenziata è l’attenzione che questa particolare professione rivolge verso i processi e i servizi che si preoccupano della sostenibilità sia ambientale, che sociale. La Giornata Mondiale del Disegno Industriale nasce proprio con lo scopo principale di sottolineare l’impatto che questo strumento può avere nella società, nella cultura, nella sostenibilità e nell’economia.
L’innovazione e l’importanza della Giornata Mondiale del Disegno Industriale
Il disegno industriale si definisce come l’insieme di arti e scienze che si impiegano per migliorare l’ergonomia, la funzionalità e anche l’estetica di un prodotto; di conseguenza, si incentiva la produzione e commercializzazione. Deriva dal termine inglese design che significa “progetto” e si differisce da drawing tradotto come ‘disegno’; la figura professionale impegnata in questo ruolo è chiamata, infatti, progettista. La definizione di disegno industriale, data in occasione della 29° Assemblea Generale della WDO, può essere riassunta come un processo che risolve i problemi e si dirige verso l’innovazione in maniera strategica; esso migliora le aziende e insieme la qualità della vita con prodotti e servizi nuovi.
Con il disegno industriale infatti il processo di produzione diventa seriale e di conseguenza più economico; il prodotto diventa più fruibile per tutti e allo stesso tempo controllato e migliorato da ogni punta di vista in maniera creativa. La Giornata Mondiale del Disegno Industriale tende dunque a voler valorizzare l’impatto positivo di questo strumento di innovazione che si adatta, nei decenni, alle nuove ed emergenti culture.
LEGGI ANCHE: 5 superstizioni che nascono da fatti realmente accaduti: perché non si rovescia il sale?