Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Semifreddo alle fragole: la ricetta per una pausa dolce e rinfrescante

Facile da preparare, ideale per l'estate

Il semifreddo è un dessert perfetto da preparare nei mesi estivi. Simile per alcuni versi al gelato, ma molto più semplice da preparare, infatti, questo dolce è ideale per una pausa dolce e rinfrescante. La possibilità di conservarlo in freezer per molti giorni, inoltre, rende possibile anticipare i tempi di preparazione. Ecco la ricetta semplicissima del semifreddo alle fragole.

Gli ingredienti per creare un buon semifreddo alle fragole

Il semifreddo alle fragole è un dolce che esalta il gusto unico delle fragole tramite l’aggiunta di zucchero. Realizzare questa ricetta è molto semplice e occorrono pochi ingredienti, facili da reperire. Eccone le dosi necessarie:

  • Fragole, 300 g
  • Yogurt, 1 vasetto (circa 125g)
  • Panna fresca da montare, 300 ml
  • Zucchero a velo, 90 g
  • Limone fresco in succo, 1 cucchiaio

La ricetta passo passo per un risultato pronto in pochi minuti

Per la preparazione del semifreddo alle fragole cominciate proprio dalla frutta. Pulite le fragole, lavatele bene e soltanto dopo pesatele per la ricetta. Tagliatele a pezzettini e inseritele in un pentolino, aggiungendo subito un cucchiaio di succo di limone e lo zucchero a velo. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate piano piano le fragole. Alla fine otterrete una purea densa che dovrete trasferire subito in freezer. Mentre la purea di fragole si addensa, in una ciotola montate la panna aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete anche lo yogurt e incorporatelo con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Prendete la purea di fragole dal freezer e aggiungetela al composto di panna e yogurt. Incorporatela aiutandovi con una spatola e poi trasferite tutto l’impasto nello stampo da torta. Potete utilizzare anche degli stampini piccoli per creare delle monoporzioni. Mettete il semifreddo in freezer a riposare per almeno 6 ore.

LEGGI ANCHE: Crepes salate: 1 ricetta per tante varianti tutte da gustare

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio