Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di VelvetPrimo Piano

La storia della tiara Fringe indossata dalla Regina Elisabetta II

È stata realizzata per volere della regina Mary con i diamanti della regina Vittoria

Prima che Beatrice di York la indossasse per il giorno delle sue nozze, la Tiara Fringe è stato l’accessorio più importante della Regina Elisabetta II. L’ha indossata nel 1947, il giorno in cui ha sposato il principe Filippo, per poi passare nelle mani (o meglio sulla testa) della principessa Anna, sua figlia, in occasione delle nozze con Mark Phillips nel 1973. A distanza di anni, la Tiara Fringe ha fatto di nuovo la sua regale comparsa, accompagnando anche la nipote di Elisabetta II all’altare, passando di generazione in generazione.

La tiara Fringe è conosciuta anche semplicemente come la Tiara Mary, poiché è stata indossata più volte dall’omonima regina, moglie di Giorgio V. Fringe, tradotto dall’inglese, significa esattamente frangia: la tiara prende questo nome perché è decorata da tantissimi diamanti retti in fasce verticali che ricordano delle frange. Si narra che, poco prima che Elisabetta II marciasse verso l’altare, la tiara le giocò un brutto scherzo. Un piccolo imprevisto – un meccanismo incastrato – che richiese una riparazione urgente e tempestiva.

La tiara Fringe, dalla regina Mary al capo di Beatrice di York: la storia

Per fortuna, quella che di lì a pochi anni sarebbe poi diventata la nuova regina del Regno Unito poté raggiungere il suo Filippo all’altare con indosso la tiara regalatale dalla Regina Madre. Le fotografie scattate all’epoca, tuttavia, testimoniamo il piccolo disguido avuto con la corona: di fatto, osservando bene le foto, è possibile notare uno spazio più evidente ad altezza frangia centrale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Princess Eugenie (@princesseugenie)


La tiara, in origine, fu commissionata allo storico gioielliere di corte Garrard&Co da parte della Regina Mary, che poté indossarla nel 1919. Tuttavia, i diamanti che il gioielliere ha inserito nella tiara provengono da una collana appartenuta alla regina Vittoria. Quest’ultima la regalò come dono di nozze a sua nipote Mary nel 1893. E, poco tempo dopo, la regina Mary decise di trasformare parte di quella collana in un prezioso diadema ravvivato dalla presenza di frange di diamanti.

LEGGI ANCHE: Il fascino del cappello pillbox di Jackie Kennedy realizzato da Halston

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio