Chicche di Velvet

Giornata Mondiale del Cane in Ufficio: tutti i benefici donati dai pets

Una ricorrenza celebrata universalmente

Il 26 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio. Sono diverse le ricerche scientifiche e sociologiche che hanno dimostrato gli effetti positivi della presenza dei quattro zampe sul posto di lavoro. Si tratta di una celebrazione istituita alla fine degli anni ’90 in Inghilterra, è conosciuta anche come Take Your Dog To Work Day ed è pensata per ricordare l’importanza della vita trascorsa insieme agli animali.

Una recente ricerca dell’Università di Lincoln, nel Regno Unito, ha dimostrato che le persone che portano il proprio quattro zampe in ufficio siano più soddisfatte del loro lavoro rispetto a chi lascia il proprio pet a casa. Lo studio sottolinea, inoltre, che la produttività nelle attività lavorative aumenta fino al 22% se l’animale domestico segue il suo proprietario in ufficio; dati interessanti da sottolineare nella Giornata Mondiale del Cane in Ufficio.

Giornata Mondiale del Cane in Ufficio e l’importanza degli animali sempre

Le aziende pet friendly sembrano registrare un numero di dipendenti più soddisfatti e produttivi; la ricerca condotta dall’Università di Lincoln fornisce diversi risultati atti a certificare i benefici dei pet in ufficio. La concentrazione sul lavoro aumenta del 33,4%, la dedizione del 16,5% e la qualità della vita lavorativa migliora del 16,9%. Grazie alla Giornata Mondiale del Cane in Ufficio, questi benefici vengono messi in risalto e sono diverse le aziende che negli ultimi anni hanno deciso di convergere verso il pet friendly.

In generale, la presenza e la convivenza con un animale tende creare un clima più rilassato e meno formale. Per rendere l’ambiente di lavoro adatto alla presenza dei cani è utile seguire alcuni semplici consigli; preparare l’ambiente con una cuccia, dei giocattoli e accessori che possano permettere al quattro zampe di distrarsi mentre il suo proprietario è impegnato con il lavoro, munirsi sempre di una ciotola di acqua fresca e concedere la possibilità al pet di uscire almeno tre volte per i suoi bisogni e per sgranchirsi.

LEGGI ANCHE: 7 cose indispensabili da portare in borsa per una giornata al mare

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio