Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

La storia di Inès de la Fressange, stilista e supermodella che incantò Chanel

È stata una delle muse di Karl Lagerfeld, ma ad oggi è una stilista super glamour

Inès de la Fressange ha iniziato sin da piccola ad amare il mondo della moda, un settore che l’ha presto inghiottita e l’ha resa popolare in tutto il mondo. Supermodella francese e una delle tante muse che hanno ispirato Karl Lagerfeld, Inès ha manifestato amore per la moda sin da bambina; merito soprattutto della nonna Suzanne, che le ha trasmesso la passione per i bei vestiti.

Ad oggi, Inès de la Fressange è conosciuta come un’icona del glamour parigino. Affascinata da questo mondo patinato, essendo cresciuta fuori città decise di trasferirsi a Parigi e diventare una modella. Iniziò a sfilare che aveva appena 17 anni compiuti, ma la sua carriera cambiò nel momento in cui conobbe Karl Lagerfeld, che la volle nella squadra Chanel.

La carriera di Inès de la Fressange, una delle prime muse di Karl Lagerfeld

Tantissimi gli abiti iconici che la supermodella ha potuto indossare grazie a Karl Lagerfeld. Uno dei più memorabili è l’abito da sposa che indossò a chiusura della sfilata Chanel Haute Couture Autunno/Inverno del 1987.

Questo sodalizio non durò molto, ma abbastanza da far circolare il nome di Inès de la Fressange dappertutto. La modella rimase in casa Chanel per dieci anni, dopodiché si sposò e decise di aprire un marchio tutto suo che rinominò esattamente come lei. La prima boutique prese vita in Avenue Montaigne, civico 12, e conquistò soprattutto i nasi dei clienti con i profumi di propria produzione. La fama raggiunta da Inès ancor prima di lanciare il suo marchio le permise di arrivare in ogni parte del mondo. Non era conosciuta soltanto in Francia, ma anche negli Stati Uniti così come in Giappone.


Ad oggi, Inès de la Fressange può contare su diverse collaborazioni con Jean-Paul Gaultier e Diego Della Valle, così come per Uniqlo: per questo brand giapponese disegna collezioni per uomo/donna e bambino. Come ha svelato in un’intervista ad Harper Bazaar, Inès de la Fressange ama visitare (segretamente) i negozi di Hermès e la sua fashion icon del cuore è Jane Birkin.

LEGGI ANCHE: Claudia Schiffer, eterna musa di Karl Lagerfeld: com’è nato il sodalizio

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio