Il fascino del cappello pillbox di Jackie Kennedy realizzato da Halston

Jackie Kennedy è stata una delle First Lady più amate nella storia della presidenza americana. Il suo stile elegante e composto ha immediatamente fatto breccia nei cuori dei fashion addicted e, tra gli accessori più iconici riconducibili alla First Lady, non può mancare il pillbox hat, una creazione di Halston.

Avete presente il tailleur rosa che Jackie ha indossato a Dallas, quando John F. Kennedy è stato assassinato? A completare il look di Jackie vi era un cappello a tamburello, noto anche come il pillbox hat, andato tuttavia smarrito. Si racconta che, quando chiesero all’assistente di Jackie dove fosse finito il suo cappello, la donna si rifiutò di commentare. Quel cappello, andato smarrito, è un pezzo di storia di cui sentiremo la mancanza. Anche perché il tailleur rosa, ad oggi, è stato inserito negli archivi nazionali dove verrà custodito.

Halston, lo stilista che realizzò il pillbox hat di Jackie Kennedy

Jackie Kennedy era innamorata di quel cappello a tamburello, conosciuto in lingua inglese come il pillbox hat. Un accessorio discreto e declinabile in tantissimi colori, che la First Lady indossava per ogni occasione, abbinato a diversi tailleur. Ad oggi, l’uso del pillbox hat è molto limitato (se non del tutto scomparso), tanto che quando si parla di questo modello di cappello ci si collega immediatamente a Jackie Kennedy.

A realizzarlo fu Halston, che all’epoca era ancora uno stilista emergente ma che molto presto avrebbe fatto conoscere il proprio nome ovunque. In realtà, il designer non inventò il modello di sana pianta, poiché esisteva già negli anni ’30, ma realizzò il cappello perfetto per Jackie, rendendolo il suo marchio di fabbrica. Il primo pillbox hat che indossò la First Lady era azzurro e lo sfoggiò durante la cerimonia di insediamento di JFK alla Casa Bianca, un evento di grande risalto a carattere internazionale che si svolse il 20 gennaio 1961. Fu grazie a Jackie Kennedy che Halston poté iniziare la scalata verso il successo.

LEGGI ANCHE: La storia di Paul Poiret, il “re della moda” che anticipò il successo di Chanel

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa