I Maneskin ormai possono arrivare ovunque. La loro immagine è stata utilizzata per pubblicizzare una confezione di mozzarella venduta in Lettonia. Il talento della band che abbiamo imparato a conoscere fin dalla partecipazione ad X Factor 2017, sta finalmente ottenendo il successo che merita. Grazie alla vittoria ottenuta all’Eurovision Song Contest 2021 infatti la band romana è ormai tra quelle più amate a livello globale, facendo segnalare dei numeri e delle statistiche impressionanti. Oltre alla musica che macina successo in diversi paesi c’è la potenza della loro immagine che è un mix di bellezza, semplicità e sensualità.
Noti in tutto il mondo, sbancano sui social: difficilmente i loro volti possono passare inosservati. Eppure in Lettonia hanno assoldato dei sosia di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas per pubblicizzare una confezione di mozzarella locale. Il claim utilizzato da Formagia è una call to action delle più classiche: “Buono, come in Italia“.
Una storia piuttosto singolare
La rock band autrice della trionfale Zitti e buoni è riuscita dunque a diventare un vero e proprio simbolo dell’Italia nel mondo nel giro di poche settimane. Se ai più la scelta di assoldare dei veri e propri sosia dei Maneskin è sembrata piuttosto divertente, medesimo discorso non vale per chi lavora da anni nel settore della pubblicità. Interpellato da AdnKronos, Davide Ciliberti del gruppo Purple & Noise ha infatti dichiarato: “Un’immagine che in colpo solo mistifica la nostra mozzarella, la nostra pizza e la band italiana del momento“.
Non è ancora chiaro se i Maneskin procederanno per vie legali nei confronti di Formagia, l’azienda lettone che ha utilizzato la loro figura per vendere mozzarella. Certo è che tale occasione è l’ennesima per dimostrare che la band è ormai divenuta portabandiera dell’italianità in giro per il mondo. D’altronde c’è poco da sorprendersi e ancora meno da criticare: i Maneskin sono evidentemente uno dei gruppi migliori in circolazione su scala globale.
LEGGI ANCHE: Salmo, vita privata e curiosità sul rapper nato in Sardegna