Chicche di Velvet

Shopping perfetto: 5 segreti per avere vestiti nuovi e spendere poco

Le "regole" degli acquisti, praticamente, perfetti

L’arrivo di una nuova stagione o un evento importante sono solo due dei motivi che spesso spingono verso nuovi acquisti. Lo shopping è, per molte persone, una sorta di terapia: allontana lo stress e permette di concentrarsi pienamente su se stessi alla ricerca di un capo (o tanti) che sia nuovo e calzi a pennello. Questo, però, potrebbe cozzare con il portafogli; non tutti, infatti, dispongono di un budget illimitato per i propri acquisti. Allora perché non studiare le “strategie” più opportune per avere un armadio nuovo e non svuotare il conto in banca?

Le regole per uno shopping perfetto

Acquistare online è, spesso, la strategia più adoperata per lo shopping a basso costo. Tuttavia, è bene tenere presente alcune accortezze: l’uso di portali con sconti e promozioni sugli store online, a cui aderiscono moltissimi brand; impostare un budget massimo prima dell’acquisto; controllare sempre le spese di spedizione e politiche di reso. Il secondo segreto che può definire lo shopping “perfetto” è relativo alle spese fuori stagione; certo, potrebbe sembrare assurdo acquistare canottiere a gennaio, eppure è un ottima strategia per comprare vestiti e accessori in super saldo.

Un’altra idea interessante per spendere poco e rinnovare il proprio armadio e organizzare party con le amiche e scambiarsi i vestiti che non si usano più. Spesso, infatti, un capo non è rovinato, ma semplicemente non più di proprio gradimento; tuttavia, quel vestito che si tiene nell’armadio da anni potrebbe essere perfetto per un’amica. L’antico baratto è, infatti, tornato di moda: esistono decine di mercatini, o pagine social, nei quali è possibile scambiarsi di tutto. Per chi non ama scambiare i propri vestiti, può sempre optare per la vendita; è questo infatti il quarto segreto che permette di ottenere del denaro da spendere per un nuovo acquisto: mercatini dell’usato e diversi siti online, nascono anche con questo scopo. Ed infine, l’ultimo segreto da sfogo alla creatività; perché non modificare un capo vecchio rendendolo nuovo? In questo modo, ad esempio, un vestito può diventare una camicia, un jeans uno short all’ultima moda.

LEGGI ANCHE: I sosia esistono veramente? Ecco quante probabilità ci sono di incontrarne uno

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio