Il+potere+dei+talent+show%3A+chi+ha+venduto+pi%C3%B9+copie+di+tutti+in+Italia%3F
velvetgossipit
/2021/06/19/classifica-vendite-artisti-talent-show-marco-mengoni-in-testa/amp/

Il potere dei talent show: chi ha venduto più copie di tutti in Italia?

Il gotha odierno della musica italiana proviene soprattutto dagli show televisivi più seguiti

Durante il primo ventennio del nuovo secolo il mercato discografico è stato letteralmente invaso da artisti provenienti dai talent show. In effetti questi ultimi sono aumentati a dismisura, costituendo una vera e propria costante della televisione italiana e non solo. Una corsia preferenziale come quella offerta dal piccolo schermo in effetti è divenuta sostanzialmente irrinunciabile. C’è da dire che, nonostante il talent show sia considerabile una vera e propria competizione, gli artisti puntano soprattutto a far conoscere il proprio nome al grande pubblico.

Vincere un contest in effetti non è necessariamente sintomatico di successo: occorre perseveranza e progettualità rispetto al futuro. Il mercato discografico, una volta concluso il talent show, costituisce una realtà a sé. C’è da osservare come negli ultimi anni, gli artisti provenienti dai due programmi “principi” in questo ambito, ossia X Factor ed Amici di Maria de Filippi, siano riusciti a far registrare delle vendite discografiche incredibili.

Il monopolio dei talent show

Se quella che stiamo vivendo è infatti definibile “l’era dello streaming”, la vendita dei dischi continua a rappresentare un parametro da non sottovalutare. Sono davvero una miriade gli artisti provenienti dai talent show ad aver collezionato immense soddisfazioni in questo senso. Impossibile non menzionare a proposito di ciò i Maneskin, reduci dall’edizione 2017 di X Factor e capaci, ultimamente, di entrare nella “Top 10” dei singoli più ascoltati in Gran Bretagna.

Questa speciale classifica vede coinvolti alcuni dei nomi migliori del panorama musicale italiano. Al primo posto c’è Marco Mengoni, vincitore di X Factor 2009, con le sue 2.775.000 copie vendute. Dietro di lui troviamo Alessandra Amoroso, trionfante durante il medesimo anno ad Amici, con 2.530.000 dischi distribuiti nella nostra penisola. A chiudere il podio degli artisti che hanno avuto modo di giovare dalla partecipazione ad un talent show c’è Giusy Ferreri, grazie alle 2.400.000 copie vendute successivamente al suo secondo posto ad X Factor 2008.

Ecco dunque la “Top 10” completa:

1- Marco Mengoni (XF)

2- Alessandra Amoroso (Amici)

3- Giusy Ferreri (XF)

4- Emma (Amici)

5- Irama (Amici)

6- Maneskin (XF)

7- Francesca Michielin (XF)

8- Annalisa (Amici)

9- Elodie (Amici)

10- Noemi (XF)

 

LEGGI ANCHE: Coma Cose: vita privata e curiosità sul duo di “Fiamme negli occhi”

 

Exit mobile version