Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Sapete come è nato il famoso logo di Gucci? Storia e curiosità

Com'è cambiato nel tempo, dalle origini a oggi

La storia della maison Gucci inizia nel 1921, quando un giovane Guccio decide di dare vita ad un sogno e aprire un’azienda di pelletteria. Prima di lanciarsi nel settore, Guccio aveva trascorso qualche anno all’estero: è stata Londra a spingerlo tra le braccia dei propri desideri. Tornato in Italia, ha scelto Firenze come cornice della sua attività di moda.

Il primo negozio prende vita a Via della Vigna Nuova 7, realizzando principalmente articoli di pelletteria, guanti e valigie. Di lì a poco nasce anche il primo simbolo, il nome del fondatore, molto semplice ma d’impatto.

La storia della maison Gucci e dell’evoluzione del suo logo

La storia di questa grande maison passa anche attraverso la scelta del suo iconico logo, ancora oggi ben marcato nella produzione. Il primo logotipo con le iniziali puntate del fondatore (GG) è arrivato già nel 1929, un periodo importante che ha permesso allo stilista di mettersi sempre più in gioco. Durante gli anni ’30, Gucci realizzava soprattutto prodotti per aristocratici ossessionati dall’ippica. Per questo, creò un’icona esclusiva, una miniatura del morso da cavallo. Circa vent’anni dopo, precisamente nel 1955, questo simbolo viene sostituito da un cavaliere in armatura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gucci Official (@gucci)


Ma il famoso simbolo della casa di alta moda – la doppia G – è arrivato negli anni ’60. Il merito va ad Aldo Gucci, figlio di Guccio. Il suo intervento ha fatto sì che l’attività di famiglia ottenesse un riconoscimento visivo, in modo da catturare l’attenzione e di poter risalire più facilmente ai prodotti realizzati dall’azienda fiorentina. L’idea di Aldo era quella di unire le due iniziali del padre in un intreccio armonico. E, da quell’idea, è nato il logo delle due G legate tra loro, un simbolo elegante e al tempo stesso minimal ancora oggi ben conosciuto. Tuttavia, prima di vederlo come parte integrante della maison, dovremo attendere il 1992. Con l’arrivo di Alessandro Michele, il simbolo della doppia G intrecciata entra ufficialmente nel marchio aziendale. Ad oggi, il monogramma è stato proposto in tantissime versioni, forme e colori. Qualche anno dopo il suo arrivo, Alessandro Michele ha proposto una nuova versione della doppia G con i due caratteri sovrapposti e più orientati verso destra.

LEGGI ANCHE: Il potere fashion delle Louboutin: la storia di calzature iconiche

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio