Chicche di Velvet

Il potere fashion delle Louboutin: la storia di calzature iconiche

Dagli anni '90, le scarpe con la suola rossa sono un punto fermo della moda

Conosciute in tutto il mondo come le scarpe con la suola rossa, le decolleté Louboutin rappresentano il prodotto più importante dell’omonimo stilista.

Definito come uno dei designer più esclusivi dell’alta moda, Christian Louboutin nell’arco della sua carriera ha avuto modo di lavorare a tantissimi prodotti, ma sono le calzature il suo punto forte, meravigliose creazioni così suggestive da poter essere definite scarpe-gioiello. Tutti vogliono le scarpe con la suola rossa di Louboutin, anche Carrie in Sex and the City. 

Louboutin, le scarpe con la suola rossa amate in tutto il mondo

Un fascino senza tempo che ha conquistato il mondo intero. Le origini di queste meravigliose scarpe risalgono al 1992: in quel periodo, Christian Louboutin presentò la prima linea di scarpe con la suola rossa, un tratto ben presto divenuto iconico nonché simbolo del suo operato. L’idea arrivò dalla sua assistente. Lo stilista notò che la ragazza aveva appena passato lo smalto rosso lucido sulle unghie e per Louboutin fu un colpo di fulmine. Capì in quel momento che avrebbe dovuto dare un tocco esclusivo e distintivo alle proprie creazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Louboutin (@louboutinworld)


Nello specifico, lo stilista ebbe l’ispirazione guardando un campionario di una collezione tributo ad Andy Warhol. Realizzò che le sue collezioni mancavano di spinta, di colore, di sensualità e così chiese alla sua assistente di darle il suo smalto rosso e, con quello, iniziò a dipingere le suole delle sue scarpe, che si presentavano tutte nere. Per Louboutin, fu l’inizio della sua storia.

Ad oggi, le sue scarpe con la suola rossa sono ancora tra le più amate dalle donne di tutto il mondo, simbolo di sensualità e profonda bellezza: impossibile passare inosservate con queste scarpe ai piedi. Un amore sconfinato che lo stilista ha voluto adattare anche ad altri accessori d’alta moda: è così che nasce la linea di borse perfettamente abbinabile alle sue calzature. Il modello che rappresenta appieno l’operato di Louboutin è il Pigalle, il cui nome è un omaggio al famoso quartiere parigino.

LEGGI ANCHE: Le gemelle Olsen hanno smesso di recitare e hanno avviato il loro brand fashion: la storia di The Row

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio