Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Alice, vero nome e curiosità sulla cantante che ha collaborato con Franco Battiato

Il Maestro regalò testo e musica di "Per Elisa" alla sua collega: questa vinse il Festival di Sanremo 1981

Alice, all’anagrafe Carla Bissi, è una cantautrice italiana dall’indiscutibile talento. L’artista, classe 1954, è nata a Forlì, ma dedicando la sua vita alla musica ha sempre viaggiato moltissimo. Tuttavia la sua città natale rappresenta ancora oggi un punto cardine per la cantante dai grandi occhi scuri che, proprio per questo motivo, fin dal suo esordio fu soprannominata la Cerbiatta di Forlì.

Ha iniziato a esibirsi e a gareggiare in numerosi concorsi alla ricerca di nuovi talenti fin da giovanissima. La sua voce nel frattempo aveva iniziato a fare breccia nel cuore degli italiani, anche se nel 1972 il suo brano Il mio cuore se ne va non riuscì ad aggiudicarsi un posto in finale al Festival di Sanremo. La rivincita di Alice tuttavia è arrivata poco dopo, in seguito all’aver cambiato nome e grazie all’incontro con il grande maestro Franco Battiato.

Un incontro che ha fatto la storia

Nell’ormai lontano 1980 Alice fece un incontro davvero fortunato. Franco Battiato infatti ha certamente contribuito al successo di questa splendida cantante. Con lui e Giusto Pio scrisse infatti la canzone che riuscì a trionfare nel 1981 a Sanremo. Stiamo parlando di Per Elisa, uno dei brani più famosi ed amati dell’artista romagnola. Il sodalizio artistico tra Alice e Battiato è durato tantissimi anni e proseguirà anche dopo la scomparsa di quest’ultimo. Dal prossimo 16 luglio la cantante omaggerà il maestro in un una serie di concerti che saranno certamente molto emozionanti. Nel tour Alice canta Battiato, l’artista potrà dimostrare ancora una volta l’affinità che l’ha così strettamente legata al cantautore siciliano.

Non si sa molto circa la vita privata di Alice. La cantante di Forlì h infatti sempre preferito lasciare fuori dalla vita “mondana” la sua sfera privata. Dopo tutti questi anni dedicati alla musica è comunque sempre emozionante poter osservare un’artista felice e soddisfatta per la strada fatta.

 

LEGGI ANCHE: Emma, l’Etna erutta durante il suo concerto a Taormina: spettacolo incredibile

Pulsante per tornare all'inizio