Francesco Renga, ecco a chi è dedicata la sua canzone “Angelo”

Le canzoni di Francesco Renga fanno ormai parte del patrimonio musicale del nostro Paese. La sua carriera, ormai attiva da anni, continua a sorprenderci e a regalarci brani emozionanti e bellissimi. La sua voce è senza ombra di dubbio profonda e particolare: quando alla radio inizia un suo pezzo è impossibile non riconoscerlo. Oggi questo grande cantautore compie 53 anni e sicuramente starà festeggiando questa giornata speciale insieme a tutti i suoi affetti.

Francesca Renga non ha mai nascosto l’amore incondizionato che prova per i suoi figli. Vi ricordate il brano che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005? Stiamo parlando di Angelo, una canzone d’amore che ancora oggi continua a fare la storia. Questo pezzo è dedicato alla sua primogenita, Jolanda.

Una dedica speciale

Jolanda, avuta insieme all’attrice Ambra Angiolini, ormai è una giovane donna. Nel 2005, durante il Festival musicale più famoso d’Italia, Francesco Renga volle dedicare Angelo proprio a lei. Il brano è dolcissimo ed è una vera e propria preghiera che il cantante fa ad un angelo, in grado di proteggere la sua bambina, ancora così pura e ingenua. “Angelo, prenditi cura di lei / Lei non sa vedere al di la di quello che da / E l’ingenuità è parte di lei…” Ascoltando il brano di cui Maurizio Zappatini è coautore, è possibile immediatamente riconoscere una dolcezza smoderata e un amore incontrastabile. È proprio con Angelo che Francesco Renga riuscì trionfare a Sanremo: un’emozione unica. L’angelo che Renga prega nella canzone sembrerebbe essere sua madre, scomparsa quando lui era ancora un bambino. Il nome della figlia è un ulteriore omaggio alla mamma, poiché anche lei si chiamava Jolanda.

È passato un bel po’da quella cinquantacinquesima edizione di Sanremo, ma ancora oggi Angelo è uno dei brani più ascoltati del cantautore. Renga si perde spesso in momenti nostalgici e ogni tanto posta sui suoi canali social ricordi e foto.

 

LEGGI ANCHE: Mahmood si racconta: “Da bambino un bullo mi ha…”

Guglielmo Allochis

Pubblicato da
Guglielmo Allochis

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 settimana Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 settimana Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 settimana Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 settimana Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 settimana Fa