Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Recovery, pioggia di denaro dalla Ue: “Ma l’Italia spenda bene anche i fondi che ha già”

Appello al nostro Paese perché non sprechi l'opportunità del Next Generation Eu

Con l’arrivo nei prossimi mesi di una quantità di fondi dall’Europa senza precedenti, l’Italia è chiamata a pianificare con attenzione gli investimenti cercando di evitare sovrapposizioni tra i fondi strutturali e le risorse del Next Generation Eu. È quanto indicano a Bruxelles fonti vicine al dossier. Per un uso corretto dei fondi europei servirà un’attenta cooperazione tra i ministeri e tra il governo centrale e le amministrazioni locali, che dovranno creare sinergie per incanalare gli investimenti nelle aree prioritarie – a partire dalla doppia transizione verde-digitale -, simili per le diverse tipologie di fondi Ue.

Una fase cruciale

Il momento è troppo importante. Perché da un lato c’è la necessità di spendere i fondi Ue in fretta e dall’altro quella di spenderli bene. Se i circa 200 miliardi del Recovery sono infatti da spendere entro il 2026, i 13 miliardi di euro del React-Eu andranno usati entro il 2023. A Bruxelles si riconosce che l’Italia si sta attrezzando in questa direzione con sistemi di monitoraggio che potrebbero individuare e prevenire le sovrapposizioni.

L’annuncio di von der Leyen

Ringrazio tutti e 27 gli Stati membri per il lavoro titanico che hanno fatto. In meno di un anno, quindi, ci siamo. La nostra ripresa sta per cominciare: i piani (i Recovery plan nazionali, ndr.) sono il faro e i soldi cominceranno ad arrivare nelle prossime settimane”. Così appena ieri, 8 giugno, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è  rivolta ai Paesi dell’Unione che hanno richiesto i finanziamenti del piano Next Generation Eu, il cosiddetto Recovery fund. La presidente era intervenuta al dibattito in corso al Parlamento europeo a Strasburgo.

I Pnrr sotto esame

“A oggi abbiamo ricevuto 23 piani nazionali – ha dichiarato von der Leyen riferendosi ai Pnrr di ciascun Paese -. Si tratta di progetti che lanciano un messaggio molto chiaro”. “Gli europei – ha sottolineato – sono pronti per un nuovo inizio. I nostri cittadini sono pronti per vivere in modo sostenibile, più digitale e più resiliente nel futuro“. “Questo – ha continuato von der Leyen – è un traguardo importante. Dall’accordo sul Next Generation Eu al nostro vertice Ue di quattro giorni lo scorso luglio, all’approvazione dei primi piani nazionali, ci è voluto meno di un anno. Oggi voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò: il Parlamento europeo, per il suo sostegno a Next Generation Eu, tutti i 27 Stati membri, per l’enorme mole di lavoro che hanno messo nei loro piani. E anche più di 300 colleghi della Commissione europea, che stanno lavorando a questi piani quasi 24 ore su 24, insieme ai loro omologhi nazionali”.

 

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma.

Pulsante per tornare all'inizio