Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

La ricetta dell’insalata di polpo: le varianti di un piatto estivo e fresco

Ricetta per l'insalata di polpo che conquista tutti

L’insalata di polpo è un piatto perfetto da portare a tavola durante il periodo estivo. L’estate, infatti, è la stagione ideale per un’insalata fresca e gustosa e quella a base di polpo si presta a numerose varianti. C’è chi la prepara con il classico abbinamento a base di patate, c’è chi preferisce accompagnare il polpo alle verdure fresche e chi non sa resistere alla variante siciliana. Ecco come eseguire la ricetta e come cucinare il polpo per renderlo morbido e versatile in tutte le ricette.

Insalata di polpo: gli ingredienti e le varianti

Per preparare una buona insalata di polpo occorrono pochi ingredienti ed è possibile aggiungere o togliere in base al proprio gusto personale. Per ogni chilo di polpo, occorre un chilo di patate, se si vuole realizzare la ricetta dell’insalata di polpo e patate. Se, invece, si vuole realizzare la versione più arricchita (alla siciliana) vi occorrono:

  • Polpo, 1 kg
  • Patate, 4 di medie dimensioni
  • Olive verdi, 20
  • Carote, 2
  • Capperi, 2 cucchiai
  • Aglio, 2 spicchi
  • Prezzemolo, 3 rametti
  • Olio extra-vergine d’oliva, q. b.
  • Sale, q. b.
  • Pepe, q. b.
  • Peperoncino q. b.

La ricetta e i trucchetti per la cottura

Qualunque sia la variante dell’insalata di polpo che si decide di realizzare, bisogna prestare attenzione alla cottura del polpo. Il segreto per ottenere una carna morbida è quello di acquistare il polpo surgelato o, se fresco, congelarlo per almeno 48 ore. Fatto questo passaggio, pulite il polpo e riempite una pentola d’acqua. Raggiunto il bollore immergete per 2-3 volte il polpo tenendolo dalla testa. Appena i tentacoli si saranno arricciati, immergetelo completamente e lasciatelo cuocere per 40 minuti. Spegnete il fuoco e lasciatelo all’interno dell’acqua per altrettanti minuti. Intanto sbollentate le patate già pelate e tagliate a tocchetti. In seguito tagliate anche le olive, le carote, l’aglio e il prezzemolo e versate il tutto in una ciotola. Scolate bene il polpo e tagliatelo a pezzetti. Mescolate, aggiungendo sale, pepe e olio e anche un po’ di succo di limone (se lo gradite). Se volete ottenere l’insalata di polpo e patate, invece, mescolate il polpo e le patate insieme ad olio, sale e prezzemolo.

LEGGI ANCHE: The O.C., Rachel Bilson e Melinda Clark deluse da Misha Barton: “E’ assurdo quello che hai detto”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio