Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Cose da non fare con uno smartphone: 5 abitudini comuni ma sbagliatissime

Attività consuete che potrebbe essere sbagliate da diversi punti di vista

Gli smartphone sono diventate ormai i “fedeli compagni di viaggio” della maggior parte delle persone; eppure, usando il proprio telefono si potrebbe incappare in attività sbagliate che rischiano di danneggiare, non solo il dispositivo, ma anche la persona che lo utilizza. Esistono infatti delle abitudini comuni, che in realtà sono assolutamente scorrette e che sarebbe il caso di evitare.

Attraverso lo smartphone ci si tiene in contatto con amici e parenti, ci si può spostare in città sconosciute, è possibile informarsi e persino acquistare; tuttavia, alcune abitudini potrebbero essere un rischio, da un lato per il funzionamento del dispositivo, dall’altro per la privacy del possessore del telefono. Esistono, infatti, almeno cinque attività frequenti (almeno per la maggior parte dei possessori di uno smartphone), che sono assolutamente sbagliate.

Abitudini sbagliate quando si usa uno smartphone

Tra le prime cose da non fare quando si utilizza un telefono è non scaricare tutti gli aggiornamenti delle applicazioni e dei software; benché potrebbe trattarsi di un’attività sottovalutata da molti, l’aggiornamento, oltre a migliorare la funzionalità dell’app, contribuisce alla sicurezza dello smartphone. Una seconda abitudine scorretta, ma abbastanza comune è l’utilizzo delle reti Wi-Fi pubbliche; in questo caso il rischio è per la privacy, poiché le informazioni condivise potrebbero essere potenzialmente visibili a chiunque utilizzi la stessa rete. Un terzo errore è relativo alla geolocalizzazione.

Spesso capita, infatti, di aggiornare i dati sulla propria posizione; ma è davvero così sicuro informare chiunque sui propri spostamenti? Rivelando il luogo preciso in cui ci si trova, infatti, si potrebbero fornire informazioni utili a qualsiasi tipo di malintenzionato. Le ultime due abitudini sbagliate riguardano la sicurezza del dispositivo stesso. Il primo errore consiste nell’utilizzo di un caricabatterie diverso; quest’ultimo potrebbe infatti danneggiare lo smartphone e nei casi più gravi incendiarlo. In fine, attività comune a molti, ma sbagliatissima è: non pulire il telefono; quest’abitudine è necessaria al benessere del dispositivo, ma anche della propria salute, poiché il cellulare è costantemente esposto a batteri di ogni tipo.

LEGGI ANCHE: L’ossessione di ritoccare i selfie: la scienza ne rivela i possibili rischi

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio