Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Qual è il dress code per un incontro reale a Buckingham Palace

Ma, soprattutto, esiste un dress code?

Immaginate di essere invitati a Buckingham Palace: che cosa indossereste per l’occasione? Un attimo di panico è più che giustificato se non siete abituati ad eventi reali. Ma quello che forse potrebbe aiutare in queste circostanze è la presenza rigorosa di un dress code al quale bisogna sottostare.

Pensate anche al modo in cui la Regina Elisabetta II comunica: i suoi abiti colorati non sono dettati soltanto da una scelta di stile, ma sono veri e propri messaggi che rispecchiano anche la sua posizione di sovrana. Infatti è importante che la Regina spicchi rispetto a tutti gli altri, di qui la scelta di vestirla con abiti dalle tonalità accese e colorate.

Esiste un dress code per presenziare a Buckingham Palace?

Ma, ammesso che non siate la regina, come bisogna vestirsi per un incontro a palazzo? Ad esempio, ammettiamo di poter visitare Buckingham Palace come semplici turisti, anche in questo caso è necessario rispettare un dress code oppure possiamo indossare quello che vogliamo? Per fortuna la famiglia inglese non sembra avere particolari regole a riguardo. Chi visita il palazzo in chiave turistica non ha bisogno di rispettare dress code (anche se è consigliato indossare scarpe comode perché c’è da camminare). Stessa regola non vale se invece si è invitati a corte per un particolare evento o per incontrare un membro della royal family.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)


Ad esempio, per il celebre garden party organizzato ogni anno dalla Regina (una moda che lanciò la Regina Vittoria nel 1860) gli uomini devono indossare completi da giorno. Per le donne invece sono richiesti abiti da giorno, in genere abbinati a cappellini o fascinator, sicuramente ben graditi.

In genere, comunque, Buckingham Palace in ogni evento organizzato prevede un invito ed è su quest’ultimo che inserisce ogni specifica. Di conseguenza, qualora ci fosse bisogno di rispettare un determinato dress code, sarebbe specificato nell’invito, in modo da non cogliere l’ospite impreparato.

Ad esempio, se Buckingham Palace specifica che l’uomo dovrà indossare una cravatta nera, la donna di conseguenza preferirà indossare un abito lungo nero anziché un abito da cocktail.

LEGGI ANCHE: Chi è Phoebe Philo, l’iconica stilista di Céline che ha segnato due decenni della moda

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio