Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Caffè freddo, la ricetta perfetta per una bevanda estiva ricca di energia

La ricetta del caffè freddo senza shaker

In estate, con le alte temperature e il sopraggiungere delle giornate afose, si ha desiderio di bere qualcosa di freddo. Il caffè freddo, infatti, risulta essere una delle richieste più frequenti nei bar durante il periodo estivo e moltissime persone lo realizzano anche in casa. La ricetta non è per nulla difficile, e anche se spesso viene utilizzato uno shaker per facilitare il tutto, è possibile ottenere un ottimo risultato anche senza: ecco come.

Ricetta del caffè freddo: gli ingredienti e le varianti

La ricetta del caffè freddo prevede soltanto 3 ingredienti: caffè, ghiaccio e zucchero. Questa bevanda fresca, però, si presta a moltissime aggiunte e varianti. C’è chi aggiunge qualche goccia di liquore, chi non può fare a meno di un ciuffetto di panna, e chi, infine, cede alla variante più golosa con cioccolato fondente e cannella. Al caffè ghiacciato, inoltre, si può abbinare anche un buon gelato alla vaniglia o al caffè.

Il procedimento semplicissimo e veloce

Per preparare il caffè freddo, considerate 3 cubetti di ghiaccio e un cucchiaino di zucchero per ogni tazzina di caffè espresso. Per prima cosa, dunque, cominciate proprio dal caffè e lasciatelo raffreddare (deve essere tiepido). Per ottenere un effetto shakerato senza shaker, è sufficiente utilizzare un barattolo di vetro qualsiasi. Al suo interno inserire i cubetti di ghiaccio e lo zucchero. Se avete deciso di aromatizzare il vostro caffè con liquore o cannella, inseriteli nel barattolo in questa fase. Chiudete con il coperchio e shakerate leggermente. Aprite e versate i caffè. Richiudete e shakerate con energia fino a completo scioglimento dei cubetti di ghiaccio e dello zucchero. A questo punto la vostra bevanda è pronta per essere versate in un bicchiere di vetro.

LEGGI ANCHE: Arisa senza veli sui social: “Mi voglio celebrare, i miei genitori mi hanno fatta bella”, fan in tilt [FOTO]

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio