Conosciuto anche come salame turco, salame portoghese o, semplicemente come salame di cioccolato, il salame inglese di cioccolato è uno dei dolci casalinghi più diffusi al mondo. La realizzazione semplice e il gusto unico, infatti, lo rendono perfetto per creare un dessert da tenere in frigorifero per ogni occasione. Ecco come realizzarlo seguendo una ricetta semplice e veloce.
Per la realizzazione della ricetta del salame inglese di cioccolato sono necessari pochi ingredienti, per lo più già presenti in dispensa. Questo dolce si presta, comunque, a molteplici varianti e sostituzioni, perciò potete sbizzarrire la vostra fantasia, adattando la ricetta ai vostri gusti personali. Ecco le dosi necessarie:
Possibile sostituire il burro con la margarina (il salame avrà un sapore meno deciso), il rhum con il brandy e le nocciole con un altro tipo di frutta secca (noci, pistacchi, mandorle).
Per la realizzazione del salame inglese di cioccolato cominciate tagliando il cioccolato fondente e facendolo sciogliere a bagnomaria. Con uno sbattitore elettrico, montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Aggiungete i due tuorli, incorporandoli con lo sbattitore uno alla volta. Alla fine aggiungete il cacao amaro setacciato. Aggiungete il cioccolato fondente sciolto e incorporate con una spatola. Unite il rhum (o liquore scelto), i biscotti sbriciolati e le nocciole tritate in modo grossolano. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno, cosparso con zucchero a velo. Chiudete la carta su se stessa, e aiutandovi con le mani formate un salsicciotto. Fate riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.
LEGGI ANCHE: Amici 20, Alessandro Cavallo confessa su Maria De Filippi: “Lei ha un grande dono”
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More