Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta del salame inglese di cioccolato: semplice e veloce da preparare

La ricetta del salame inglese di cioccolato

Conosciuto anche come salame turco, salame portoghese o, semplicemente come salame di cioccolato, il salame inglese di cioccolato è uno dei dolci casalinghi più diffusi al mondo. La realizzazione semplice e il gusto unico, infatti, lo rendono perfetto per creare un dessert da tenere in frigorifero per ogni occasione. Ecco come realizzarlo seguendo una ricetta semplice e veloce.

Ricetta del salame inglese di cioccolato: gli ingredienti

Per la realizzazione della ricetta del salame inglese di cioccolato sono necessari pochi ingredienti, per lo più già presenti in dispensa. Questo dolce si presta, comunque, a molteplici varianti e sostituzioni, perciò potete sbizzarrire la vostra fantasia, adattando la ricetta ai vostri gusti personali. Ecco le dosi necessarie:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 75 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 5 ml di rhum
  • 130 g di biscotti secchi
  • 35 g di nocciole tostate

Possibile sostituire il burro con la margarina (il salame avrà un sapore meno deciso), il rhum con il brandy e le nocciole con un altro tipo di frutta secca (noci, pistacchi, mandorle).

Il procedimento facilissimo e pronto in poco tempo

Per la realizzazione del salame inglese di cioccolato cominciate tagliando il cioccolato fondente e facendolo sciogliere a bagnomaria. Con uno sbattitore elettrico, montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo. Aggiungete i due tuorli, incorporandoli con lo sbattitore uno alla volta. Alla fine aggiungete il cacao amaro setacciato. Aggiungete il cioccolato fondente sciolto e incorporate con una spatola. Unite il rhum (o liquore scelto), i biscotti sbriciolati e le nocciole tritate in modo grossolano. Trasferite l’impasto su un foglio di carta forno, cosparso con zucchero a velo. Chiudete la carta su se stessa, e aiutandovi con le mani formate un salsicciotto. Fate riposare in frigorifero per almeno 5 ore prima di servire.

LEGGI ANCHE: Amici 20, Alessandro Cavallo confessa su Maria De Filippi: “Lei ha un grande dono”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio