Quando e da chi è nato il rosa shocking

Oggi detta ancora tendenza ed è uno dei colori che più piace (non solo in passerella), ma chi ha inventato il rosa shocking? Le origini di questa particolare e sfavillante sfumatura di rosa risalgono agli anni ’30. Per scoprire chi lo ha inventato, vi basti sapere che un altro sinonimo per intendere questo colore era chiamarlo il rosa Schiaparelli.

Per chi di voi non è confidente con la materia, Elsa Schiaparelli è stata una grande stilista italiana (naturalizzata poi francese) e gli anni ’30 furono molto importanti per la sua carriera. La celebre stilista realizzò questa particolare sfumatura di rosa, che richiama una gradazione più accentuata del magenta, e lo lanciò nel 1936 con il suo profumo, Shoking de Schiaparelli. Inutile dire che la confezione era rigorosamente rosa shocking.

Quando e come è nato il rosa shocking: il merito di Elsa Schiaparelli

Elsa Schiaparelli è passata alla storia come colei che ha realizzato l’abito con l’aragosta (sbocciato dal sodalizio artistico con Salvator Dalì) e anche perché ha dato vita al rosa shocking, un colore definito sfacciato, luminoso, inappropriato per alcuni. Non a caso, il profumo della Schiaparelli trasudava eleganza e lussuria. Particolarità di questo profumo fu anche la forma della boccetta, che si rifece alla bellezza di Mae West, una delle clienti habitué della Schiaparelli. La boccetta fu realizzata da Leonor Fini e aveva la forma di un manichino (le cui forme si ispiravano a Mae West).

Un colore che è entrato di diritto nella storia e che è stato associato anche a Marilyn Monroe: la sua bellezza infatti fu esaltata da questo colore con l’abito indossato nel film Gli uomini preferiscono le bionde. All’epoca, la rivoluzione portata da Elsa Schiaparelli intaccò tutto il mondo, arrivò anche in Scozia nella dimora di Mrs Frances Farquharson, che dipinse le mura del proprio castello di rosa shocking.

LEGGI ANCHE: Quale abbigliamento casalingo preferiva Coco Chanel? La storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

6 giorni Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

6 giorni Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

6 giorni Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

6 giorni Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

6 giorni Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

6 giorni Fa